Rss Feed

domenica 15 marzo 2015

Irish Upside Down Apple Cake

Pubblicato da Claudia Pane a 13:04







Tra qualche giorno sarà San Patrizio, il Saint Patrick's day e, da drogata di cultura anglosassone quale sono, non potevo lasciarmi scappare l'occasione di cercare qualche dolce a tema. Nei meandri di dolcetti verdi che richiedevano colorante e crema di formaggio (oh no!!), e torte Guinness (ok, la birra Guinness è la mia preferita, ma una torta amarostica non mi sembra una buona idea), mi sono imbattuta nell'Irish Apple Cake.
Al che mi sono chiesta: che c'avrà di Irish una torta di mele? E cerca che ti ricerca, ho scoperto che pare che in Irlanda ci sia una particolare qualità di mele che nelle torte risulta la migliore in assoluto. Di conseguenza, i simpatici irlandesi si danno da fare per declinare questo frutto in mille modi dolci.

Quindi sono arrivata alla versione upside down, che già avevo preparato all' ananas. Poichè ho notato che le ricette in giro proponevano quantità imbarazzanti di burro, e sono sempre riluttante ad andare oltre un certo tot. di burro per dolce, ho deciso di affidarmi alla mia ricetta già collaudata. Quello che ho aggiunto è la carammellizzazione della frutta, e il fatto che ho deciso di aromatizzare il caramello alle mele.

La torta è buonissima, leggera perchè non ha una gran quantità di burro, e con un sapore deciso di mele. Buona buona.



Per 23 cm
2 mele grandi (io ho usato le Pink Rose), lavate e sbucciate.
zucchero di canna
succo di mela

250 gr farina per dolci
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
90 gr burro sciolto
110 gr zucchero di canna
1 uovo grande, temperatura ambiente
170 gr yogurt greco alla vaniglia, temperatura ambiente
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
noce moscata
cannella
60 ml succo di mela


Per il caramello alla mela, sciogliete in un padellino lo zucchero di canna con il succo di mela. Per le quantità, sono andata ad occhio, regolandomi poco alla volta. Infatti ho fatto il caramello due volte, perchè la prima volta me ne era venuto troppo poco, avevo appena coperto la carta forno con un velo.
Insomma, sciogliete lo zucchero a fuoco vivo col succo di mela, girando continuamente con un cucchiaio di legno. Quando sarà arrivato a fare le bollicine, spegnete la fiamma e girate. Versatelo sul fondo di uno stampo a cerniera rivestito di carta forno e aggoiungete le fette di mele tagliate non troppo sottili. Disponete le fette di mela a raggiera.

Mischiare le farina con il lievito, senza setacciarli (non ce n'è bisogno), e aggiungete un pizzico di sale.
A parte, mischiate il burro sciolto con lo zucchero di canna, e aggiungete poi un uovo. Mischiate, e aggiungete lo yogurt, l'estratto di vaniglia, il succo di mela.
Aggiungete gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mischiate velocemente con un leccaciotole. Versate nello stampo a cerniera, livellate, infornate a 180° per 35 minuti.
Potreste dover coprire la torta con la carta argentata, ma aspettate che siano passati 20 minuti.

Appena sfornata la torta, aprite la cerniera e rovesciate la torta su un piatto. Togliete la carta forno et voilà. Fate l'operazione il più

7 commenti on "Irish Upside Down Apple Cake"

~ Inco on 15 marzo 2015 14:34 ha detto...

Deve avere un sapore gustoso.
Mi piace e mi segno la ricetta.
Buona domenica

SABRINA RABBIA on 15 marzo 2015 15:55 ha detto...

deve essere deliziosa, cosi' preparata, da provare, adoro le torte con le mele!!!!!Baci Sabry

Maria Grazia on 15 marzo 2015 17:38 ha detto...

La torta per eccellenza. Soffice, morbidissima e golosa da impazzire! Splendida, Claudia!
Un abbraccio,
MG

Claudia Pane on 16 marzo 2015 10:05 ha detto...

Grazie ragazze :d

Luisa M. on 16 marzo 2015 10:27 ha detto...

Molto moooolto invitante! Bravissima come sempre Claudia, mi piace molto!
Ottima la scelta di limitare la quantità di burro, meno grassi si usano meglio è.

Un bacio grande <3

Claudia Pane on 16 marzo 2015 13:05 ha detto...

Grazie Luisa, troppo carina! Sì, meglio usare solo quello che serve :D

speedy70 on 16 marzo 2015 20:58 ha detto...

Adoro i dolci con le mele, e questa torta è tanto golosa... da rifare, bravissima!!!

Posta un commento