Rss Feed

lunedì 2 marzo 2015

Orange Chiffon Cake

Pubblicato da Claudia Pane a 10:00






 


 Questa ricetta è rimasta nella mia testa per 2 anni, esattamente da quando per il mio compleanno di due anni fa preparai la variante al cioccolato & caffè e me ne innamorai. Morbidissima, delicata e stranamente leggera. Una nuvola!
Essendo io amante dei dolci agli agrumi, non potevo lasciarmi sfuggire questa ricetta ma, vuoi per un motivo vuoi per un altro, me ne dimenticavo sempre e finivo per fare altro.
Sabato mattina non ho voluto sentire ragioni: arance e uova a me!


Preparare l'Orange Chiffon è semplicissimo, è più la predisposizione degli ingredienti a prendere tempo, che l'effettiva preparazione del dolce: le uova devono essere rigorosamente a temperatura ambiente, e i bianchi devono essere correttamente separati dai rossi, perchè altrimenti non montano. Quando si aggiungono gli ingredienti secchi, non si deve mischiare troppo il composto e, a proposito di questo, serve un recipiente graaaaaande per contenere tutto.  Del tipo:


Last but not least, vi serve ovviamente lo stampo adatto, quello con il buco centrale estraibile. La particolarità della Chiffon Cake, è appunto quella di richiedere questo stampo che non va imburrato e infarinato perchè una volta sfornata la torta, deve essere capovolta a testa in giù e fatta raffreddare, pena la riduzione della torta a una triste pizzetta sgonfia.

Bando alle ciance, ciance alle bande, passiamo alla ricetta. J'adore, me ne sono innamorata. Dico solo che è stata spazzolata via in men che non si dica. E' profumata, ben cresciuta, sofficissima.
Io l'ho coperta con il cioccolato fondente sciolto perchè amo l'abbinamento, ma potete anche optare per una spolverata di zucchero a velo.

Ok, passo e chiudo.

per uno stampo da chiffon cake 24-25 cm 
6 uova + 1 bianco, a temperatura ambiente
225 gr farina per dolci, setacciata
300 gr di zucchero (250 + 50)
1/2 cucchiaio lievito per dolci
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale
120 ml di olio di mais
180 ml di spremuta d'arancia
1 cucchiaio zest d'arancia
mezza fialetta aroma d'arancia
mezzo cucchiaino di cremor tartato

per la glassa
70 gr cioccolato fondente
10 gr di burro
stelline di zucchero

Separare i bianchi dai rossi e farli arrivare a temperatura ambiente.
In un'ampia bowl, setacciare farina, il lievito, e aggiungere il bicarbonato, il pizzico di sale, lo zest e 250 gr di zucchero. Mischiare bene.
In un'altra bowl, mischiare i rossi con l'olio, la spremuta, l'aroma.
Fare una fontana al centro degli ingredienti secchi e versarci gli ingredienti liquidi. Mischiare senza esagerare, solo finchè le farina non sarà assorbita.
In un'ampia bowl (possibilmente d'acciaio e non di vetro) versare i bianchi e il cremor tartaro, e cominciare a montare. Quando avranno cominciato a prendere un pò di forma, aggiungere gradualmente lo zucchero, finchè la meringa non diventa ben stabile.
Aggiungere la meringa al resto dell'impasto, in 3 volte, mischiando delicatamente con una spatola.
Versare nello stampo NON imburrato e infarinato.


Iinfornare in forno già caldo a 165° per 55 minuti.


Una volta sfornata, capovolgere lo stampo e lasciar raffreddare mettendo il tubo su un bicchiere. Io utilizzo una bowl di vetro capovolta.

Poichè è davvero molto delicata, aspettate che sia del tutto fredda (circa 1 ora e mezza) prima di estrarla, e quindi staccate la chiffon dalle pareti utilizzando un coltello lungo, estraete la torta tirando il tubo e staccate il dolce dal fondo, utilizzando un coltello.
Spolverate di zucchero a velo o glassate a piacimento.


8 commenti on "Orange Chiffon Cake"

Luisa M. on 2 marzo 2015 10:22 ha detto...

La chiffon cake, per me, è sul primo posto del podio assieme alla Angel food cake... Che delizia! L'ho provata al limone e all'arancia, anche se volevo provare una variante al cacao... Ma devo pensarci!
Comunque l'idea della glassa al cioccolato è alquanto intrigante. Sempre bravissima, Claudia!

Bisous

Dolci a gogo on 2 marzo 2015 10:47 ha detto...

Che golosa che è tesoro questa chiffon cake, mette una voglia incredibile di assaporarne subito una fetta!!!Baiconi,Imma

Claudia Pane on 2 marzo 2015 12:41 ha detto...

Grazie Luisa e Imma!!! :D Sì non ho resistito alla tentazione di abbinare la glassa al cioccolato a un dolce all'arancia *-*

speedy70 on 2 marzo 2015 13:26 ha detto...

Mamma mia quanto è invitante questa golosa torta, alta, soffice....e mi immagino il profumino!!!

carmencook on 2 marzo 2015 17:26 ha detto...

Che spettacolo la tua chiffon cake all'arancia!!!!
Bravissima Claudia!!
Un mega abbraccio e buona settimana
Carmen

SABRINA RABBIA on 2 marzo 2015 18:17 ha detto...

un dolce da innamorarsi!!!!Baci sabry

Claudia Pane on 2 marzo 2015 19:01 ha detto...

Grazie a tutte :D :D

paola on 2 marzo 2015 20:46 ha detto...

complimenti bellissima altissima,golosissima,felice sera

Posta un commento