Rss Feed

mercoledì 11 marzo 2015

Red Velvet Cookies

Pubblicato da Claudia Pane a 10:00





Questi sono i cookies che ho preparato ieri pomeriggio. Oggi mi vedo con un'amica e volevo portarle un dolcetto. Avevo voglia di qualcosa di particolare, così la mia bibbia di dolci americani (Sallysbaking) mi ha portato a questa splendida ricettina.
I cookies sono talmente buoni che ho segnato dosi, procedimento, e trucchetti vari: avevo già una ricetta ufficiale di cookies bianchi, ora ne ho una fidata anche per quelli al cacao. :)

I cookies sono morbidi dentro, e tondi tondi come piacciono a me. A casa hanno protestato per il fatto che ne porto via una buona parte ;)


Per 25 cookies (piccolini)
200 gr farina 00
20 gr cacao
1 cucchiaino bicarbonato
1 pizzico di sale
mezzo cucchiaino scarso colorante rosso in polvere / 1 cucchiaio colorante gel
115 gr burro ammorbidito
150 gr zucchero di canna
50 gr zucchero semolato
2 cucchiaini estratto di vaniglia
1 uovo, temperatura ambiente
50 gr cioccolato fondente a pezzi

Montare il burro finchè non è cremoso. Aggiungere lo zucchero e montare, sempre con la frusta. Aggiungere l'estratto di vaniglia, l'uovo e montare.
Mischiare, a parte, gli ingredienti secchi ed aggiungerli a quelli liquidi. Mischiare con una forchetta e impastare con le mani. L'impasto sarà impossibile da lavorare subito: coprite la bowl con la pellicola, e fate riposare in frigo per almeno 1 ora. Io l'ho fatta riposare per 2 ore.

Riprendete l'impasto e, aiutandovi con un cucchiaio, fate delle palline poco più grandi dei tartufini e disponetele su una teglia ricoperta da carta forno. Distanziateli leggermente, perchè nel forno si allargano un pò. Io ho fatto 3 infornate. Dopo aver dato la forma, incastrate 2-3 pezzettini di cioccolato in ogni pallina, e aggiustate di nuovo la forma con le mani.
Infornate a 180° per 11 minuti o, se li preferite croccanti, per qualche minuto in più. All'inizio i cookies saranno molto delicati, quindi premete col dorso del cucchiaio per appiattirli leggermente, e aspettate 5 minuti prima di spostarli dalla teglia.

7 commenti on "Red Velvet Cookies"

Dolci a gogo on 11 marzo 2015 12:12 ha detto...

Wow la red velevte a biscotto mi piace da matti è un idea davvero spettaoclare...proverò senza'altro!!bacioni,Imma

SABRINA RABBIA on 11 marzo 2015 15:21 ha detto...

una bella idea farle la red velvet a biscotto, immagino il gusto spettacolare!!!!La prossima volta fanne di piu', cosi' ne lasci a casa qualcuno in piu'!!!!Baci Sabry

speedy70 on 11 marzo 2015 16:01 ha detto...

Splendida idea i biscotti in red velvet....molto invitanti!!!!!

Claudia Pane on 11 marzo 2015 16:12 ha detto...

Grazie a tutte! Si, sono ottimi e molto carini da vedere

Maria Grazia on 11 marzo 2015 18:11 ha detto...

Carinissima idea, Claudia. Davvero una versione originalissima!
Un'abbraccio,
MG

paola on 11 marzo 2015 20:40 ha detto...

bellissimi,originali,non avevo mai sentito dei biscotti red velvet sempre di torte e tortini,brava la tua amica sarà stata contentissima

Claudia Pane on 11 marzo 2015 23:22 ha detto...

Grazie Maria Grazia e Paola :D :D

Posta un commento