Rss Feed

mercoledì 1 aprile 2015

Colomba veloce (6 h in tutto)

Pubblicato da Claudia Pane a 09:30





Come fa la colomba a richiedere poche ore di lievitazione? Beh, non è che questa ne richieda 2, eh. Però la ricetta che ho sempre usato me ne chiede 10 e mi sono trovata nella situazione di avere la necessità di trovare una ricetta più veloce: sabato sera vado a cena dal mio fidanzato, e ho pensato di portare due colombe... una classica e una al cioccolato. Il punto è che neanche svegliandomi alle 7 di mattina avrei potuto portare da lui due colombe raffreddate. Non ho neanche considerato la possibilità di farle il giorno prima, così cerca e cerca, ho trovato una ricetta fantastica e mi sono lanciata.

Un totale di 6 h: meno burro, meno uova, ma più soffice della mia colomba. Devo ammettere che se confronto i due risultati finali, noto che: questa qui è più soffice, più casalinga, mentre l'altra è più burrosa e più da pasticceria. Sono entrambe buone, ma dipende dai tempi che uno ha a disposizione.
Posso solo dire che questa mi ha colpito per la sofficità e per l'impasto ben cresciuto. Me n'ero già accorta alla prima lievitazione che stava andando tutto bene!

Servirebbe l'impastatrice, ma io non ce l'ho e ho fatto tutto a mano. Faticoso, ma possibile, credetemi. E neanche difficile, ho solo avuto un momento in cui mi è salita la temperatura a 3000 e ho dovuto aprire la finestra, ma per il resto è davvero alla portata di chiunque :D

Video tutorial con foto

La sera prima, preparate il mix aromatico per colombe. Dose per 2 colombe da 1 kg:
7 gr di acqua
3 gr acqua di fior d'arancio
10 gr zucchero
1 pizzico di sale
zest di limone
1 cucchiaio estratto di vaniglia
15 gr miele
60 gr arancia candita tagliata a pezzettini

Scigliete sul fuoco tutto tranne l'arancia candita. Frullate lo sciroppo ottenuto, insieme all'arancia candita, usando un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema. Conservate in frigo per massimo 2 settimane.

Per 1 kg
1° impasto
40 gr manitoba, 
40 gr latte intiepidito, 
20 gr lievito di birra (o 1 bustina di quello in granuli) 

Sciogliere il lievito nel latte e, una volta sciolto, versarlo in un'ampia bowl in cui farete tutto l'impasto. Formare una pallina e far lievitare 20 minuti. 

2° impasto
130 gr acqua intiepidita
100 gr manitoba 

VersaRE l'acqua nella bowl e sciogliere la pallina. Cominciare a impastare e aggiungere piano piano la farina. L'impasto è talmente morbido si può usare una frusta a mano e girare velocemente, per incorporare aria. Coprire con la pellicola e far riposare per 40 minuti. 

3° impasto
20 gr zucchero, 
100 gr manitoba, 
20 gr burro ammorbidito

Aggiungere lo zucchero e impastare. Aggiungere la farina piano piano e impastare. Infine aggiungere il burro e impa stare finchè non si stacca dalle pareti. Coprite e fate lievitare 60 minuti. 

4° impasto 
210 gr manitoba, 
120 gr uova (circa 2), 
80 gr burro, 
150 gr canditi, 
120 gr zucchero, 
1 cucchiaio di mix aromatico per colombe
5 gr sale 

Aggiungere lo zucchero e impastare. Aggiungere la farina piano piano e lavorare. Aggiungere le uova una alla volta e lavorare per far incorporare il liquido. Aggiungere infine il mix aromatico. Impastare a lungo finchè non diventa elastico o non si incorda. Aggiungere il burro e il sale e impastare finchè non si stacca dalla ciotola . Questa fase prende circa 30 minuti. 
Incorporare i canditi e impastare 2-3 minuti. 
Coprire e far lievitare 75-120 minuti (a me 100 minuti). 

Sgonfiate l'impasto e ottenetene due parti: una più grande, per il corpo, e una più piccola, da tagliare in due, che corrisponde alle ali. Piegate diverse volte i tre pezzi (fate le pieghe di tipo 1 per il corpo, piegate leggermente le estremità verso l'interno, e attorcigliate il corpo su sè stesso come nel video), e sistemateli nello stampo, in modo che il salsicciotto del corpo sia più gonfio al centro, rispetto alla coda e alla testa. Fate lievitare ancora 1h e mezza. 

Fate la glassa con:
1 albume montato 
75 gr di zucchero e 
25 gr di mandorle pelate 
1 cucchiaino mix aromatico per colombe

Frullate le mandorle insieme allo zucchero. Montate il composto assieme a un albume, e al mix aromatico, e otterrete una crema densa che va stesa sulla colomba col pennello, con delicatezza, per non sgonfiare la colomba. 
Mentre il forno si scalda (160-170°) stendete la glassa, aggiungete le mandorle e abbondante zucchero a velo. Infornate per 40 minuti o 45. Nei primi venti minuti, dovete aprire il forno ogni 5 minuti per pochi secondi, per far uscire il vapore. I restanti 20-25 minuti sono di cottura normale.

Fate raffreddare fuori dal forno. Io non l'ho fatta raffreddare capovolta.

7 commenti on "Colomba veloce (6 h in tutto)"

andreea manoliu on 1 aprile 2015 15:30 ha detto...

Tantissimi complimenti, ti è venuta proprio bene ! Vien voglia di una fettina così soffice com'è !

SABRINA RABBIA on 1 aprile 2015 15:51 ha detto...

soffice, morbida, davvero brava, che pazienza!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 1 aprile 2015 18:07 ha detto...

Grazie Claudia e Sabrina :D :D

Rossella on 1 aprile 2015 19:58 ha detto...

Ma sei bravissima! sembra proprio quella della pasticceria!

Claudia Pane on 1 aprile 2015 20:26 ha detto...

Grazie Rossella, che bel complimento! *-*

speedy70 on 2 aprile 2015 00:29 ha detto...

Bravissima Claudia, perfetta e tanto golosa questa colomba!!!

Claudia Pane on 2 aprile 2015 09:13 ha detto...

Grazieeee :D

Posta un commento