Rss Feed

martedì 28 aprile 2015

Muffin salati alla greca

Pubblicato da Claudia Pane a 13:40




Questi sono i muffin che ho fatto ieri sera. Avevo uno yogurt greco bianco in scadenza, e la feta aperta da consumare, così ho unito gli ingredienti che più amo d'estate. Ho chiamato questi muffin "muffin alla greca", nonostante io non abbia usato le olive greche nè le cipolle rosse di Tropea (quelle che più si avvicinano alle greche), ma al contrario ingredienti che abbiamo tutti in frigo o che sono comunque facilmente reperibili.
Ho ottenuto dei muffin morbidissimi e leggeri, oltre che dal gusto deciso. Da rifare.

Per 12 muffin
220 gr farina 00
40 gr parmigiano grattuggiato
1 bustina lievito per torte salate
150 ml latte parzialmente scremato, intiepidito
170 gr yogurt greco bianco 0%, a temperatura ambiente
1 uovo medio-grande, a temperatura ambiente
35 ml olio di mais
70 gr ca feta a pezzetti
70 gr ca. pomodorini datterini a pezzetti
mezzo cipollotto a fettine sottilissime
una manciata di olive di Gaeta, denocciolate e a pezzetti
mezza cucchiaino di sale

In una bowl grande, mischiare la farina assieme al parmigiano e al lievito. Aggiungere sale.
A parte sbattere l'uovo, e aggiungere l'olio, lo yogurt, il latte e mischiare con una frusta a mano.
Aggiungere gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mischiare velocemente.
Infine, aggiungere il ripieno.

Versare nella teglia da muffin precedentemente imburrata e infarinata, terminate con un pò di cipolle, perchè si gratinino in forno, e infornare in forno già caldo a 180° statico per 22 minuti circa. 

12 commenti on "Muffin salati alla greca"

Federica Simoni on 28 aprile 2015 14:07 ha detto...

O_O ok mi autoinvito ^__^

andreea manoliu on 28 aprile 2015 14:29 ha detto...

Ottimi questi muffin salati, sono molto gustosi !

speedy70 on 28 aprile 2015 15:00 ha detto...

Sfiziosissimi per un'aperitivo, bravissima cara!!!!

SABRINA RABBIA on 28 aprile 2015 19:06 ha detto...

TROPPO BUONI!!!!!!!!!!BACI SABRY

Antonella Donadio on 29 aprile 2015 09:15 ha detto...

Ma che brava!
Saranno ottimi!
Decisamente molto invitanti!
Un abbraccio e alla prossima!

Claudia Pane on 29 aprile 2015 14:55 ha detto...

Grazie a tutte!! Baci

Maria Grazia Maineri on 29 aprile 2015 18:27 ha detto...

Amo i muffin salati, Claudia. Vanno sempre a ruba come antipasti e sono sempre i protagonisti delle mie cene buffet. Prendo in prestito questa fantastica versione per la prossima occasione.
Un abbraccio!
MG

Damiana on 29 aprile 2015 21:15 ha detto...

Oggi è la seconda volta che mi ritrovo dei muffins da ammirare...Credo di averli fatti una sola volta ed ora non vedo l'ora di rifarli e sicuramente proverò i tuoi dai profumi greci.Ne prendo uno Claudia...un bacio!

Mammazan on 30 aprile 2015 10:05 ha detto...

Dolci o salati i muffin sono veramente una risorsa per tutte noi.
I toi sono poi particolarmente invitanti!
Grazie per la visita graditissima mi unisco anche io ai tuoi followers con grande piacere!
Un abbraccio e a presto!

Claudia Pane on 30 aprile 2015 10:13 ha detto...

Grazie a tutte, troppo buone :D .D Sono contenta che la proposta vi sia piaciuta ^^

SimoCuriosa on 30 aprile 2015 16:04 ha detto...

boni mi ricordano tanto quelli alla pizza..
posso prenderne uno?

Claudia Pane on 30 aprile 2015 21:27 ha detto...

Si il concetto è quello! Ingredienti mediterranei :D prego prego

Posta un commento