Rss Feed

giovedì 9 aprile 2015

Pasticciotto crema & amarene

Pubblicato da Claudia Pane a 18:28





L'accoppiata crema e amarene è la mia preferita in pasticceria. Vi assicuro che tra una zeppola di San Giuseppe e un bignè ricoperto di cioccolato, sceglierei la prima.
Oggi vi presento i pasticciotti crema e amarene, che ho scoperto essere tipici di Lecce. A Napoli di solito si preparano in formato grande, ovvero come un'unica crostata ripiena, mentre nel leccese è più diffusa la versione mignon. Per quando mi riguarda... grande, piccolo, mi piace sempre.
I pasticciotti sono qualcosa che ho improvvisato la settimana scorsa, quando ho preparato le pastiere ed è avanzata un pò di frolla e un pò di crema. Ho aggiunto la marmellata e dritti in forno! Ne ho fatti solo un paio, ma a casa mi hanno chiesto di ripreparaglieli presto :D

Per 6-7 pasticciotti (o una crostata da 22)

per la frolla
300 gr farina 00
150 gr burro
100 gr zucchero
3 tuorli
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma di limone

per la crema
500 ml latte
2 tuorli
2 cucchiai di fecola
100 gr zucchero
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 baccello di vaniglia

amarene sciroppate / marmellata di amarene

Preparare la frolla impastando tutti gli ingredienti e riporre in frigo per mezz'ora.

Preparare la crema pasticcera lavorando tuorli e zucchero velocemente (non lasciate lo zucchero a contatto coi tuorli per troppo tempo, perchè questi si cuocerebbero. Knam a Bake Off docet) e aggiungendo la farina setacciata. Scaldare il latte sul fuoco assieme a una stecca di vaniglia. Versare il latte al filo nel pentolino fuori dal fuoco e far assorbire piano piano la parte "secca" degli ingredienti. Quando il composto sarà omogeneo, versare il resto del latte e mettere il pentolino sul fuoco. Cuocere la crema girando continuamente. Far raffreddare girando ogni tanto.

Rivestite gli stampini di burro e farina, stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, e rivestite gli stampini con la frolla. Farcite con crema, aggiungete un paio di amarene sciroppate o un cucchiaino abbondante di marmellata di amarene, e richiudete con un altro disco di frolla. Fate un buchino al centro.
Spennellate con il tuorlo d'uovo diluito con un goccio di latte e infornate a 180° per 20 minuti.

7 commenti on "Pasticciotto crema & amarene"

andreea manoliu on 9 aprile 2015 21:01 ha detto...

Dei bei pasticciotti molto golosi. L'amarena li ha arricchiti di tantissimo !

SABRINA RABBIA on 10 aprile 2015 09:11 ha detto...

un dolce molto bello e goloso, che bella scelta di ingredienti!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 10 aprile 2015 15:22 ha detto...

Grazie a entrambe! Si è un abbinamento infallibile :D

Maria Grazia Maineri on 10 aprile 2015 17:09 ha detto...

Buonissimi!!! La farcitura con le amarene è assolutamente perfetta, Claudia!
Baci,
MG

Claudia Pane on 10 aprile 2015 19:06 ha detto...

Grazie Maria Grazia! :D Sono d'accordo

Adenina Viola on 11 aprile 2015 11:23 ha detto...

Mi hai fatto venire voglia di provarli subito i tuoi pasticciotti...mamma mia come sono golosi!!
Complimenti per il blog, mi sono unita ai tuoi lettori fissi, spero ti farà piacere ricambiare sul mio.
Ciao ciao :)
My Tester Mania

Claudia Pane on 11 aprile 2015 20:15 ha detto...

Grazie Adenina :D Vengo volentieri a farti visita

Posta un commento