Rss Feed

venerdì 17 aprile 2015

Torta speziata con crema di latte alla cassata

Pubblicato da Claudia Pane a 09:19




La latitanza degli ultimi giorni è dovuta al fatto che ho avuto molto da fare, e che ho qualcosa che bolle in pentola in ambito lavorativo: una casa editrice mi ha risposto, e adesso incrocio le dita perché il mio progetto si concretizzi. Nel fine settimana, poi, prenderò parte a una fiera e spero che la fatica venga ripagata, perché da neolaureata senza un posto fisso ammetto che un pò di dinero mi farebbe comodo!

Passando alla ricetta, ieri è stato il compleanno di uno dei miei due gatti.
Per la festa della donna, volevo mettere delle roselline di zucchero sulla mia torta mimosa. Le uniche che ho trovato, erano quelle Paneangeli con ostia incorporata. L'ostia aveva due gatti disegnati e diceva "Buon Compleanno", ed era così carina che non ho avuto il coraggio di buttarla e l'ho conservata per il compleanno del mio Shakespeare.
Perciò ho colto l'occasione dell'ostia pronta per fare una tortina celebrativa. Essendo infrasettimanale, ho scelto una base e una farcitura leggera: torta al cioccolato senza uova nè burro, e crema di latte senza panna. Ma ho voluto dare un tocco di originalità con un gusto che non avevo mai provato! La torta è piaciuta a tutti, perchè ha stupito il gusto inaspettato.

Mi scuso per le foto, ma la mia macchina fotografica è morta (R.I.P), e sono tornata alla mia macchinetta precedente.

Non mi resta che rinnovare gli auguri a quella peste del mio gattino, con cui ho un legame speciale cominciato dalla prima notte a casa, quando mi svegliò perché mi stava camminando sulla pancia: gli mancava la mamma e voleva ciucciare... il sostituto lo trovò nel padre, che - santa pazienza - l'ha assecondato e l'ha lasciato "ciucciare" (per finta) fino alla veneranda età di 9 mesi. Piccolo Shakespeare, avrai anche 6 anni, ma per me rimani sempre un cucciolo con la testa a bomba, lo stesso cucciolo che con quello sguardo buono sarebbe in grado di vincere qualunque resistenza ad amarlo.



Per una torta da 22 cm
200 gr di farina per dolci
250 gr di zucchero
75 gr di cacao amaro
450 gr di latte parzialmente scremato
40 ml olio di mais
una bustina di lievito per dolci
1 fialetta aroma di arancia
chiodi di garofano e zenzero (1 pizzico)

Per la farcia
500 ml latte
2 cucchiai zucchero
1 cucchiaio miele
2 cucchiai farina per dolci
1 baccello di vaniglia
1 cucchiaino vaniglia

50 gr arancia candita
40 gr cedro candito
gocce di cioccolato q.b

Per la copertura 
150 ml panna già zuccherata


Mischiare farina setacciata, lievito, cacao, zucchero, spezie. A parte, mischiare il latte con l'olio e l'aroma. Versare gli ingredienti liquidi in quelli secchi e mischiare velocemente con una frusta, senza esagerare.
Versare in una tortiera imburrata e infarinata o foderata da carta forno, infornare a 160° per 40 minuti, ma fate la prova stecchino per essere sicuri che sia cotta.

Nel frattempo, preparate la crema: scaldate il latte con il miele e la vaniglia, e in un pentolino setacciate la farina e aggiungete lo zucchero. Quando il latte sarà caldo, versatelo a filo negli ingredienti secchi e mischiate finchè la parte secca non farà stata assorbita. Versate il resto del latte e spostate il pentolino sul fuoco. Girate con un cucchiaio o una frusta finchè la crema non sarà pronta.
Fate raffreddare girando continuamente.

Tagliate i canditi a pezzetti piccolini.
Quando la crema sarà fredda, aggiungete i canditi e una manciata di gocce di cioccolato.

Quando la torta sarà fredda, tagliatela in due e farcite con la crema. Richiudete e ricoprite con la panna montata.

Un paio d'ore prima di servire la torta, aggiungete anche l'ostia.

10 commenti on "Torta speziata con crema di latte alla cassata"

Mila on 17 aprile 2015 09:35 ha detto...

Ma è magnifico, troppo peloso, già lo adoro a distanza... Io ho una pelosa tutta nera che come per te ormai è la mia ombra (la mia perà ha già 11 anni!!!!)
E poi hai preparato una stupenda torta per festeggiarlo!!!!

Luisa M. on 17 aprile 2015 09:54 ha detto...

Ma è una nuvola! Proprio come questa torta. Che dolcezza!!!
Sempre troppo brava tu!

Rossella on 17 aprile 2015 11:25 ha detto...

che meraviglia il tuo micione!! e questa torta è bellissima! chissà che goduria!!

speedy70 on 17 aprile 2015 14:19 ha detto...

Ha un'aspetto golosissimo questa splendida torta, complimenti cara!!!!

SABRINA RABBIA on 17 aprile 2015 15:22 ha detto...

che gattino splendido, sei cosi' dolce, hai pure preparato una torta per il suo compleanno!!!E che torta, uno spettacolo, deve essere buonissima, a lui e' piaciuta????Baci Sabry

paola on 17 aprile 2015 20:57 ha detto...

complimenti golosa e bellissima torta,un bacione

Claudia Pane on 17 aprile 2015 21:38 ha detto...

Grazie a tutte!! :D :D

Tijana Momcilovic on 18 aprile 2015 10:20 ha detto...

great post :) Have a nice weekend :)

http://www.itsmetijana.blogspot.com/

La cucina di Esme on 18 aprile 2015 19:47 ha detto...

bellissima e super golosa!
baci
Alice

Claudia Pane on 18 aprile 2015 19:56 ha detto...

Graziee

Posta un commento