Rss Feed

venerdì 15 maggio 2015

Breakfast Cookies

Pubblicato da Claudia Pane a 10:02




Era da un bel pò che mi ronzava in testa l'idea di fare i cookies al caffè. L'occasione si è presentata l'altro giorno, quando mi sono trovata in casa del cioccolato bianco in più, avanzato dalla torta di addio al nubilato e a rischio scioglimento per via del caldo (il cioccolato bianco: la prima vittima del caldo!).
Per evitare tentazioni barbare, li ho portati via, dividendoli tra il mio fidanzato e i miei amici. La prova qualità, però, non poteva mancare, e devo dire che mi sono piaciuti davvero molto... non vi dico il profumo di caffè che si è sparso per la cucina mentre erano in cottura! Mmm, proprio da colazione.
Questi cookies sono croccanti e profumati.

Vi ricordo che qui potrete trovare tutte le mie ricette di cookies e biscotti. Cliccate sul link o nel menu in alto! :D


Per 22 cookies
240 gr farina 00
4 cucchiai abbondanti di caffè solubile
110 gr burro ammorbidito
1 uovo
180 gr zucchero semolato
2 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini estratto di vaniglia
60 gr cioccolato bianco + 20 gr extra

Mischiare tutti gli ingredienti, poi aggiungere il cioccolato bianco tritato grossolanamente. Formate un panetto omogeneo, poi avete due scelte. Potete formare da subito i cookies, e in questo caso vi aiuterete con due cucchiai perchè l'impasto sarà più morbido (distanziateli sulla teglia! io ho fatto 3 infornate) e i cookies saranno più piatti. Cuocete a 180° per 12 minuti.

Altrimenti, fate riposare una mezz'oretta in frigo. L'impasto sarà più sodo, quindi aiutandovi con due cucchiai formerete delle palline con le mani. Nel forno rimarranno più gonfi e, di conseguenza, cuoceranno più a lungo: 180° per 16 minuti.

NB: appena sfornati, quando qundi sono ancora morbidi, aggiungete dei pezzetti di cioccolato bianco pressando sulla superficie.

14 commenti on "Breakfast Cookies"

SimoCuriosa on 15 maggio 2015 10:05 ha detto...

e hai fatto bene! secondo me sono squisiti...
e adoro il cioccolato bianco ...mescolato al caffè poi è una bomba.
io ho provato i muffins cioccocaffè... ora dovrei provare i tuoi cookies...
ciao Claudia buon fine settimana se non ti ribecco

Lory Lo on 15 maggio 2015 12:06 ha detto...

Wow! Una vera delizia questi cookies da te preparati! :o)
Caffè e cioccolato bianco cono, poi, un connubio perfetto!
Mi sono unita ai tuoi Lettori Fissi!
Complimenti e buona giornata,
Lory
Bazzicando in Cucina

Mariagrazia Continisio on 15 maggio 2015 12:22 ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Claudia Pane on 15 maggio 2015 12:23 ha detto...

Grazie ragazze e benvenuta Lory! Passo volentieri da te :D

Mariagrazia Continisio on 15 maggio 2015 12:23 ha detto...

Siamo andate di cookies entrambe oggi ! Mi sento meno in colpa adesso :P
Sono una vera delizia questi biscotti ^_^

Claudia Pane on 15 maggio 2015 12:29 ha detto...

Ahaha sì ho letto! Adesso passo! Grazie mille :D

Sabrina Rabbia on 15 maggio 2015 14:34 ha detto...

sono una vera leccornia questi cookies, devo comprare il cioccolato bianco e provarli!!!!Baci Sabry

andreea manoliu on 15 maggio 2015 14:44 ha detto...

Buoni, buoni, buonissimi !

Claudia Pane on 15 maggio 2015 15:40 ha detto...

Grazie, sono contenta che vi piacciano! :D

Federica Simoni on 15 maggio 2015 17:43 ha detto...

O_O se me li passi non ti lascio neppure le briciole ^_^ buon we

Mammazan on 15 maggio 2015 18:45 ha detto...

ma quanto mi piacciono questi biscotti??
Credo che ormai siano finiti tutti!!

Claudia Pane on 15 maggio 2015 21:24 ha detto...

Spazzolati via ahaha grazie anche a voi :*

speedy70 on 16 maggio 2015 00:58 ha detto...

Bellissimi e tanto goloso, bravissima cara, ottimi questi biscotti!!!!

Claudia Pane on 16 maggio 2015 14:55 ha detto...

Grazie speedy :D :D

Posta un commento