Rss Feed

domenica 17 maggio 2015

Caprese al cioccolato

Pubblicato da Claudia Pane a 10:45





La caprese in versione mini - monoporzione è un'idea che mi è venuta in mente perchè, insieme alla torta pan di stelle, questo è praticamente l'unico dolce che piace al mio fidanzato-salato-dipendente.
Nonostante la caprese sia un dolce che rende più in versione grande, queste monoporzioni sono uno spunto se volete presentare in maniera elegante uno dei dolci casalinghi per eccellenza (io sono cresciuta a capresi e ciambelloni marmorizzati!), o se, come me, volete semplicemente portare un dolcetto a qualcuno :)

Io le ho preparate in versione mini, ma vi scrivo tra parentesi anche le dosi per una caprese grande. Il procedimento è ovviamente lo stesso, ho solo fatto una proporzione dovuta alle mie esigenze!

Per 3 capresi piccoline (o per una grande 28 cm)
65 gr mandorle senza pelle (300 gr)
40 gr cioccolato fondente extra (200 gr)
40 gr zucchero a velo (200 gr)
40 gr burro (200 gr)
2 pan di stelle (10)
1 punta di cucchiaino di lievito per dolci (mezzo cucchiaino)
1 cucchiaino latte di mandorle (o mezza fialetta di aroma di mandorle, se non lo avete)
1 uovo (5 uova)
1 cucchiaino di cacao (5 cucchiaini)

Tostate le mandorle in un padellino, tenendole sul fuoco finchè non sentite l'odore e spadellando ogni tanto perchè non si brucino.

Nel mixer, frullate parte delle mandorle con lo zucchero a velo, e aggiungete anche i pan di stelle. Le mandorle avanzate vanno tritate grossolanamente.

Sciogliete burro e cioccolato a bagnomaria.

Versate in una bowl: composto di pan stelle + zucchero a velo + mandorle, mandorle tritate, cacao e aggiungete il cioccolato sciolto col burro. Mischiate e aggiungete anche il tuorlo dell'uovo. Mischiate tutto.

Montate a neve l'albume e aggiungetelo al composto. Versate negli stampini ricoperti di carta forno e infornate a 150° per 20 minuti (o per 60 minuti, se è la caprese grande).

8 commenti on "Caprese al cioccolato"

Sabrina Rabbia on 17 maggio 2015 14:38 ha detto...

SAI CHE NON L'HO MAI ASSAGGIATA???MICA MALE COME DOLCE E LA TUA IDEA DI FARLO MONO PORZIONE E' GENIALE, ME LA SEGNO, E' UNA TORTA DEGNA DI ESSERE PROVATA!!!!BACI SABRY

andreea manoliu on 17 maggio 2015 15:56 ha detto...

Con mandorle e cioccolato, sono una vera delizia ! Buona domenica !

Claudia Pane on 17 maggio 2015 21:24 ha detto...

Grazie a entrambe! Sabry, se non l'hai mai provata allora devi assolutamente rimediare :D

speedy70 on 18 maggio 2015 01:20 ha detto...

Deliziose in mono porzione, quanto mi piacciono, golosissime!!!!

La cucina di Esme on 18 maggio 2015 20:52 ha detto...

golosità allo stato puro!
baci
Alice

Claudia Pane on 18 maggio 2015 21:17 ha detto...

grazie :D

Mila on 19 maggio 2015 09:14 ha detto...

Renderà forse di più visivamente, ma posso garantirti che in monoporzione mi ispirano davvero un sacco!!!! Complimenti sono davvero stupende!!!!

Claudia Pane on 20 maggio 2015 11:03 ha detto...

Grazie mila :*

Posta un commento