Rss Feed

giovedì 28 maggio 2015

Chocolate Chips Cookies

Pubblicato da Claudia Pane a 18:27



Vi ho dato la ricetta dei Chewy Chocolate Chips Cookies (cookies croccanti fuori e morbidi dentro, gonfi), dei Cookies California (croccanti, al doppio cioccolato e nocciola), ma non vi ho mai dato la ricetta dei Cookies classici. Ed eccomi quindi a riparare!
Ho preparato questi biscotti domenica sera: avevo bisogno di un dolcino veloce e di sicura riuscita, da portare la mattina dopo al mio fidanzato e agli amici. La scelta è caduta sui cookies :D
Questa ricetta mi piace tantissimo, i cookies sono perfetti: dolci al punto giusto, croccanti, non puzzano di uovo (e a volte mi è successo, non chiedetemi perchè!), non si allargano in cottura diventando delle cotolette (problema di cui ho parlato in passato quando ho postato non so che ricetta di cookies). Insomma, niente da dire.

Prima di passare alla ricetta, voglio farvi notare (*disse piena di orgoglio*) il nuovo aspetto di alcune sezioni di questo blog. Sto facendo dei cambiamenti, allo scopo di facilitare la ricerca e rendere possibile la visione dell'immagine del dolce accanto al nome. C'ho messo ore, ieri sera ho davvero perso la testa dietro ai linguaggi HTML che dovevo maneggiare, ma è una lotta da cui sono uscita vincitrice! Per ora ho terminato le sezioni Biscotti e CookiesDolcetti, e infine Torte, Crostate, Freddi. Ho creato delle tabelle con immagine & link alla ricetta, mentre prima avevo un semplice elenco di link, in cui era difficile orientarsi. Spero vi piaccia. :) Appena avrò altro tempo, mi occuperò delle altre sezioni!

Per 17 cookies
300 gr farina 00
2 cucchiaini di amido di mais
130 gr burro ammorbidito
1 uovo
200 gr zucchero semolato
3 cucchiaini lievito per dolci
1 pizzico di sale
2 cucchiaini estratto di vaniglia
100 gr cioccolato al latte


Mischiare tutti gli ingredienti, poi aggiungere metà quantità del il cioccolato al latte tritato.
Mentre il forno si riscalda, ovvero circa 5 minuti, mettere l'impasto in frigo a rassodare, specie se è estate. In inverno probabilmente neanche serve.
Formate i cookies aiutandovi con due cucchiai: l'impasto è bello sodo, dovete solo formare delle palline e sistemarli su una placca ricoperta di carta forno. Schiacciate leggermente. Distanziateli (io ho sistemato 8 cookies per teglia). Cuocete a 180° per 15 minuti.

Appena sfornati, aggiungete il cioccolato avanzato, esercitando una leggera pressione.


7 commenti on "Chocolate Chips Cookies"

Federica Simoni on 28 maggio 2015 20:54 ha detto...

domani passo a colazione da te, aspettami ^____^

speedy70 on 29 maggio 2015 11:36 ha detto...

Perfetti per l'inzuppo, che golosità!!!!

andreea manoliu on 29 maggio 2015 11:45 ha detto...

Ma che deliziosi sono i tuoi biscottini tutti cioccolatosi ! Hai fatto la colazione alla grande !

Sabrina Rabbia on 29 maggio 2015 15:09 ha detto...

davvero deliziosi, come sempre!!!!Brava cara!!!!!Baci Sabry

Claudia Pane on 29 maggio 2015 17:10 ha detto...

Grazie ragazze :D

paola on 30 maggio 2015 16:21 ha detto...

buoni,li avevo visti ma non avevo potuto commentare,grazie per la delizia che prenderei volentieri per accompagnare il mio triste caffè,buon weekend carissima

Claudia Pane on 30 maggio 2015 16:56 ha detto...

Grazie Paola!!! :D

Posta un commento