Rss Feed

martedì 5 maggio 2015

Insalata leggera di calamari

Pubblicato da Claudia Pane a 16:45


Questo è stato il mio pranzo di sabato. Infatti sono a dieta, e per pranzo c'erano i calamari. Volendo evitare di mangiarli alla maniera tradizionale, ovvero tagliati ad anelli e fritti, ho pensato di arrostirmelo sulla piastra, senza aggiungere olio. Ma poichè così mi faceva tristezza, ho pensato di giocare sull'aspetto visivo: l'ho tagliato a listarelle e aggiunto a un'insalata supermista. Ho condito il tutto con un cucchiaino di emulsione di olio, sale e limone. Mi è piaciuto da morire, saporito e leggero, e mi ha saziata tantissimo.

Infatti è risaputo che si mangia prima con gli occhi che col palato, altrimenti perchè gli chef stellati si fanno pagare una barca di soldi per delle cacatelle? Ti mettono nel piatto due ravioli, ma li presentano bene. Io non ho studiato chissà quale presentazione, ma rispetto al mangiare il calamaro così com'era con di fianco l'insalata, è stato meglio, e non mi sono neanche resa conto che le quantità erano poche. Insomma, è un'illusione :P

Illusione light a parte, il piatto è buono, e non è detto che dobbiate mangiarlo con solo un goccio di olio: potete aggiungere l'olio sulla piastra, e condire il piatto con olio a crudo sul finale.

Per 2 persone
130 gr calamaro

insalata mista
pomodorini
cipolline
olive verdi

sale, olio, limone

Pulite il calamaro, lavatelo e asciugatelo bene. Scaldate una piastra e adagiate il calamaro. Non cuocetelo troppo a lungo, altrimenti diventa calloso. Aspettate solo finchè non avrà i segni della griglia. Salate.

Preparate l'insalata mista, con lattuga, pomodorini, olive verdi e cipolline tagliate a fettine sottili.

Tagliate il calamaro a listarelle e aggiungetelo a listarelle.

Condite il tutto con un'emulsione precedentemente preparata, fatta di olio evo, succo di limone e sale.

6 commenti on "Insalata leggera di calamari"

Laura Carraro on 5 maggio 2015 16:49 ha detto...

Hai ragione, l'occhio vuole la sua parte, e questa insalata diventa così super!!!
Baci

Claudia Pane on 5 maggio 2015 18:09 ha detto...

Esatto! Grazie Laura :*

Sabrina Rabbia on 5 maggio 2015 21:29 ha detto...

molto bello come l'hai presentato, ma anche sano e leggero, brava!!!!Baci Sabry

andreea manoliu on 5 maggio 2015 21:49 ha detto...

Un insalata niente male, ben vengano di queste !

speedy70 on 6 maggio 2015 00:31 ha detto...

Semplice e deliziosa, mi piace!!!!

Claudia Pane on 6 maggio 2015 08:15 ha detto...

Grazie a tutte :D

Posta un commento