Rss Feed

martedì 19 maggio 2015

Risotto zucchine e gamberoni

Pubblicato da Claudia Pane a 21:04



In questi giorni sono - e sarò - un pò latitante. Divisa tra il tempo che sto passando col mio fidanzato, il primo sole (ho assunto un colore di gambero misto a peperone rosso: uno splendore. Seh.), impegni vari. C'è di positivo che il tempo finalmente sembra essersi stabilizzato, e l'estate sembra essere arrivata con un bel pò di anticipo. Per una come me, che soffre per quei 9 mesi l'anno di inverno ("inverno"... manco abitassi in Alaska. Abito a Napoli, ma la mia percezione del freddo è un pò starata), questo significa il trionfo della felicità, e lo stare a casa molto meno, per far spazio alle giornate passate all'aria aperta.
Ergo, non mi dilungo molto (e pure ho scritto più del previsto. Mi dispiace, non so essere telegrafica), e vi lascio alla ricetta, un primo piatto fresco e primaverile.
I love risotti. :D

Per 4 persone
340 gr riso
3 zucchine
500 gr gamberoni
mezza cipolla
olio evo
sale
mezzo bicchiere vino bianco
1 spicchio di aglio

Pulire le zucchine, tagliarle a tocchetti piccoli. Scaldare un pò di olio in un tegame assieme allo spicchio di aglio, e cuocere le zucchine saltandole in padella. Aggiungere, dovesse servire, un pò d'acqua. Salate e spegnete il fuoco.

Pulite i gamberi e lasciate da parte delle teste che servirete nel piatto, vicino al riso. Cuoceteli saltandoli in padella assieme a olio e uno spicchio di aglio.

Per il riso, tostatelo con olio (o burro) e cipolla tritata. Sfumate, quindi, con il vino. Dopo aver fatto evaporare, aggiungete l'acqua (se lo avete a disposizione, ovviamente, sarebbe preferibile del brodo o del fumetto di pesce), lasciando da parte dell'acqua calda, nel caso in cui il riso si secchi troppo. Salate. Continuate a cuocere il riso.

Verso fine cottura, aggiungete le zucchine e i gamberoni e fate insaporire il tutto.

Servite assieme alle teste dei gamberoni.

5 commenti on "Risotto zucchine e gamberoni"

Sabrina Rabbia on 19 maggio 2015 21:39 ha detto...

sai quanto adoro i risotti, questo mi sta facendo impazzire, una forchettata per me, non mi hai pensato????Baci sabry

Federica Simoni on 19 maggio 2015 21:44 ha detto...

troppo buono questo risottino!!! ciaooooooo

speedy70 on 20 maggio 2015 00:50 ha detto...

UN risotto raffinato e delizioso, ottimo cara!!!

andreea manoliu on 20 maggio 2015 08:39 ha detto...

Nooooo...., con i gamberoni, non sai quanto mi piacciono. Questo è un ottimo risotto !

Claudia Pane on 20 maggio 2015 11:03 ha detto...

Grazie ragazze :D

Posta un commento