Rss Feed

domenica 21 giugno 2015

Cheesecake di ricotta con curd di fragole (o "c'è sempre una prima volta")

Pubblicato da Claudia Pane a 17:10




Ci credete che, da quando bazzico in cucina, non avevo mai preparato una vera cheesecake? Non uso mai mascarpone o philadelphia nei dolci, perchè non mi piace il sentore "formaggioso" e acidognolo che danno. O sarà una mia fissazione? In ogni caso, mi danno l'idea di appesantire un dolce.
Nella mia breve carriera culinaria, le mie due alternative sono state queste: Cheesecake light al caffè & Cheesecake light vaniglia e amarene, che però sono torte fredde, non cheesecakes.


Ma ammetto che esteticamente mi incuriosiscono, mi piace il contrasto tra il bianco della crema e quello che c'è sopra, che di solito è colorato (una gelatina di frutta, della frutta fresca, ecc...). Mi piace la precisione dello stacco netto tra i colori.
L'occasione si è presentata quando la settimana scorsa è arrivato a casa un pacco di biscotti frantumato, e quindi mi sono lanciata nella missione: c'ho messo un pò per capire le proporzioni degli ingredienti nella crema, e ho anche litigato con la gelatina ma, come dicono in Pearl Harbor (*tono di voce epico*) "da quella lotta siamo usciti vincitori." Era davvero buonissima, sono fiera del risultato.

Vi propongo una cheesecake con base di biscotti e fragole, crema di ricotta e panna, e guarnizione di curd di fragole. E' importante che prendiate una ricotta di prima qualità, fresca, e non preconfezionata... la differenza sul risultato finale si sente. :)

Per 23 cm
per la base
300 gr biscotti secchi (io ho usato i Gentilini)
150 gr burro sciolto

per la crema
250 gr fragole
650 gr ricotta di mucca
1 cucchiaino estratto di vaniglia
200 ml panna vegetale
100 gr zucchero zefiro vanigliato
3 fogli e mezzo di colla di pesce

per il curd di fragole
250 gr fragole
100 gr zucchero
1 tuorlo
20 gr fecola
succo di un limone
30 gr burro
mezzo foglio di colla di pesce

Pulite le fragole. Prelevatene 250 gr e tagliatele a pezzetti. Aggiungete 100 gr di zucchero e fate macerare per mezz'ora, per far uscire del succo.

Nel frattempo, frullate i biscotti e aggiungete il burro fuso.
Rivestite uno stampo a cerniera con la carta forno e formate la base con l'impasto di biscotti e burro. Schiacciate bene con le mani. Riponete in frigo.

Per la crema, mischiate ricotta, estratto di vaniglia, zucchero vanigliato (io conservo lo zucchero zefiro con i baccelli di vaniglia e diventa profumatissimo). Aggiungete la panna montata. Tenete la colla di pesce ammollo in acqua fredda per 10 minuti, strizzate e poi sciogliete nel padellino a fuoco basso. Fate intiepidire, e aggiungete alla crema, girando bene.
Sistemate le fragole sulla base (ve ne servono circa 200 gr), a testa in giù, con la punta rivolta verso l'alto. Formate un cerchio. Aggiungete la crema a mucchietti, in modo da non creare bolle d'aria. Livellate. Riponete in frigo per circa 1 ora. Basta che si freddi un pò.

In questo lasso di tempo, preparate il curd di fragole: frullate il composto di fragole, zucchero, succo di fragole e aggiunta di succo di limone. In un pentolino, mischiate il tuorlo con la farina. Piano piano, aggiungete la parte liquida nel pentolino, facendo in modo che la farina e il tuorlo siano gradualmente assorbiti, in modo da non formare grumi. Ponete sul fuoco e cuocete a fuoco alto, girando di continuo. Una volta pronta, togliete dal fuoco e aggiungete il burro. Girate perchè si sciolga.
Fate freddare la crema.
Una volta fredda, aggiungete la gelatina sciolta.

Aggiungete sulla crema di ricotta, livellate bene e fate riposare in frigo. La mattina dopo, sformate e togliete la carta forno.

12 commenti on "Cheesecake di ricotta con curd di fragole (o "c'è sempre una prima volta")"

andreea manoliu on 21 giugno 2015 18:04 ha detto...

Moooolto golosa la tua cheesecake ! Buona domenica !

Mammazan on 22 giugno 2015 06:33 ha detto...

Buongiorno !!
Mi hai fatto ricordare che ho in frigo il curd di fragole preparato tempo fa..
Mi hai dato un'ottima idea su come utilizzarlo!!
Bacissimi

Federica Simoni on 22 giugno 2015 10:01 ha detto...

O_O troppo buona!!! Buona settimana!

Mila on 22 giugno 2015 10:03 ha detto...

La stagione ideale (se magari facesse un pelino più caldo!!!)....mi piace molto

Miss Mou on 22 giugno 2015 14:41 ha detto...

Io sono come te! Credo di non aver mai preparato una cheese cake e mi limito ad assaggiarne e la tua sembra spettacolare.

Sabrina Rabbia on 22 giugno 2015 15:59 ha detto...

e' straordinaria, ma dai, non ti piacevano????Ti e' venuta uno splendore!!!!baci Sabry

Claudia Pane on 22 giugno 2015 16:10 ha detto...

@miss mou, evviva, adesso mi sento meno aliena ahaha!

Sabrina ebbene si, un'antipatia che probabilmente ho superato xD

Grazie a tutte!

Laura Carraro on 22 giugno 2015 23:29 ha detto...

Adoro le cheesecake e la tua mi attira molto!!!
Baci

Valentina Spinetti on 23 giugno 2015 07:08 ha detto...

C'è sempre un inizio! Il tuo è ottimo

speedy70 on 23 giugno 2015 13:48 ha detto...

Una golosissima visione.... adoro questa cheesecake, bravissima!!!!

Claudia Pane on 23 giugno 2015 15:09 ha detto...

Grazie davvero!! :D

marifra79 on 23 giugno 2015 19:18 ha detto...

Non le preparo spesso ma una simile è stata la mia prima cheesecake. Devo riuscire a farla anch'io, è buonissima! Un abbraccio

Posta un commento