Rss Feed

sabato 27 giugno 2015

Crostatine con frolla siciliana

Pubblicato da Claudia Pane a 09:28






Ho preparato queste crostatine perchè nel periodo natalizio avevo conosciuto questa splendida frolla per i miei primi buccellatini, mi era piaciuta tanto e mi ero quindi riproposta di riprovarla, magari in versione crostata, eppure da allora ho sempre rimandato. Stavolta, dovendo consumare un pò di marmellata che riposava in frigo indisturbata, mi sono decisa.

Questa frolla ha meno burro della classica (90 gr vs. 150 gr), eppure si scioglie in bocca, forse grazie all'ammoniaca, non so. 
L'unica pecca, è che dovete avere un pò di pazienza perchè, se a dicembre l'ho trovata lavorabilissima, con 40° all'ombra ho fatto più fatica. Ma confesso anche che se l'ho fatta riposare venti minuti è anche troppo, quindi dovreste risolvere avendo un pò più di pazienza della sottoscritta :D

Erano talmente buone, che anche il mio Serafino (così fedele alla sua pappa) ne voleva un pò. :D

Vi consiglio queste crostatine se volete usare meno burro e se, come me, cercate una frolla che sia poco biscottosa.



per la frolla siciliana
300 gr farina 00
90 gr strutto (che ho sostituito col burro)
90 gr zucchero
1 uova + 1 tuorlo
3 gr ammoniaca per dolci
4 gr lievito per dolci
zest limone
zest arancia
1 pizzico sale
1 cucchiaio di miele di clementino
1 cucchiaio di latte

per il ripieno
marmellata di albicocche
marmellata di frutti di bosco

per spennellare
tuorlo d'uovo
latte
zucchero di canna

Preparate la frolla mischiando la farina con il burro ammorbidito e tutti gli altri ingredienti. Impastate bene e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. Stendete la frolla tra due fogli di carta forno, stendetela non sottile (circa mezzo cm) e rivestite degli stampini imburrati e infarinati.
Riempite con la marmellata di albicocche o di frutti di bosco.
Per le strisce, tagliate con il coltello delle strisce, e sistematele a reticolo come indicato nel tutorial. Rispetto a una crostata grande, nelle crostatine sarà ancora più facile.

Spennellate con il tuorlo diluito con un goccino di latte e spolverate con zucchero di canna. 180° per 20 minuti. Aspettate che le crostatine si siano raffreddate prima di toglierle dagli stampini, perchè sono davvero delicate.

7 commenti on "Crostatine con frolla siciliana"

Federica Simoni on 27 giugno 2015 11:03 ha detto...

queste sono delle signore crostatine!! Buonissime!! :P buon we

Sabrina Rabbia on 27 giugno 2015 13:55 ha detto...

che bella merenda golosa, belle e deliziose!!!!Brava cara, anch'io non amo particolarmente il burro nella frolla!!!!Baci Sabry

andreea manoliu on 27 giugno 2015 15:21 ha detto...

Hanno un bel aspetto e sono molto invitante, ma vedo che c'è sempre qualcuno che li guarda prima di me e non so se rimane qualcosa ! felice giornata !

paola on 27 giugno 2015 21:02 ha detto...

da provare,mi piace l'idea di usare meno burro,grazie cara,felice sera

La cucina di Esme on 28 giugno 2015 13:12 ha detto...

una frolla che proverò sicuramente!
baci
Alice

speedy70 on 28 giugno 2015 14:25 ha detto...

Invitanti e tanto golose queste crostatine..... ottime a tutte le ore!!!!!

Claudia Pane on 28 giugno 2015 15:57 ha detto...

Grazie a tutte :D

Posta un commento