Rss Feed

giovedì 25 giugno 2015

Fagottini mono-morso, in padella

Pubblicato da Claudia Pane a 10:21




Questa non è esattamente una nuova proposta. L'anno scorso postai la ricetta delle Focaccine veloci in padella , e quest'anno ho ripetuto l'esperimento semplicemente riducendo le dimensioni dei fagottini. L'altra sera ero in vena di preparare qualcosa di simpatico per la cena, così al "che vuoi?" "non lo so", mi sono sentita invitata a nozze e mi sono lanciata nella preparazione delle focaccine che avevo già fatto l'anno scorso. Ho deciso, però, di fare dei fagottini piccolini, quasi mono-morso... un finger food. Devo dire che mi sono piaciuti più così che nella versione più grande.

In quanto finger food, appunto, sono divertenti da servire, magari ripieni di ingredienti diversi, in modo da ottenere l'effetto "sorpresa".

Per 15 fagottini
175 gr farina 00
90 ml acqua
1 cucchiaio di olio evo
mzzo cucchiaino abbondante di sale
4 gr lievito per torte salate

Mortadella e formaggio
Prosciutto crudo, pomodorini e parmigiano
Prosciutto cotto e sottiletta
Crescenza e pomodorini

Mischiate tutti gli ingredienti, impastate fino a ottenere un impasto omogeneo. Stendete tra due fogli di carta forno, fino a ottenere una sfoglia non troppo sottile (altrimenti non avrà consistenza) nè troppo doppia (altrimenti non cuoce bene).

Ricavate dei cerchi aiutandovi con un bicchiere. Farcite con gli ingredienti che preferite, sistemandoli al centro. Chiudete e sigillate schiacciando i bordi con una forchettina.

Cuocete sul testo romagnolo precedentemente scaldato, aggiungendo un filo di olio. Cuocete a fiamma bassa fino a doratura, girandoli ogni tanto.

7 commenti on "Fagottini mono-morso, in padella"

andreea manoliu on 25 giugno 2015 11:54 ha detto...

Siii..., troppo buoni e poi, in padella è proprio quello che sto facendo io ultimamente, da quando il forno è volato via dal tecnico e non vuole più tornare, ma almeno esperimento anche io nuove ricette in padella che vengono molto buone, come questi fagottino gustosi !

Damiana on 25 giugno 2015 13:42 ha detto...

Claudia dei mini morso sfiziosissimi!Hai improvvisato una cenetta golosa,voglio provarli presto,grazie cara!
Un bacione!

morganaeio on 25 giugno 2015 13:48 ha detto...

Mono-morso è una descrizione irresistibile... sicuramente da provare vista la velocità e semplicità di cottura, delle empanadas in padella!

Sabrina Rabbia on 25 giugno 2015 14:07 ha detto...

sono davvero buoni , mi piacciono molto in mini porzione, bravissima!!!!baci Sabry

speedy70 on 25 giugno 2015 14:22 ha detto...

Sììììì quanto mi piacciono questi ghiotti fagottini, uno tira l'altro!!!

Federica Simoni on 25 giugno 2015 14:28 ha detto...

ma che bella idea, mi piacciono!!!! :P

Claudia Pane on 25 giugno 2015 15:03 ha detto...

Grazie mille a tutte! :D

Posta un commento