Rss Feed

martedì 30 giugno 2015

Fusilli gustosi gratinati

Pubblicato da Claudia Pane a 08:28





Buongiorno! Ieri ho cominciato la settimana alla grande: mi sono candidata alle selezioni per un posto di lavoro (ogni tanto qualche anima pia risponde ai miei "sono interessata al lavoro e vorrei candidarmi alle selezioni". In questo caso non so dirvi se è un bene o un male, ma una cosa è sicura: ho bisogno di lavorare!), e mi hanno risposto da Londra, dopo una settimana di attesa. Ieri ho passato qualcosa come 8 ore al pc a compilare il test da inviare a Londra, c'ho messo tutta me stessa, e ora non posso che aspettare.. credo ci vorrà un'altra settimana. Incrocio le dita e spero che tutta vada come deve andare :)

In attesa di notizie, vi lascio questa ricetta. Un primo semplicissimo da fare, ma buono da morire, per gli amanti della provola e dei piatti mediterranei.

Per 4 persone
350 gr pasta

pomodorini ciliegine q.b
olio evo
1 spicchio d'aglio
sale
una manciata di olive di Gaeta
200 gr provola affumicata, a pezzetti
parmigiano
basilico fresco

pecorino
pan grattato
olio evo

Preparate il sughetto: tagliate i pomodorini a metà, soffriggere uno spicchio d'aglio nell'olio e aggiungete i pomodorini. Far cuocere per qualche minuto aggiungendo un goccio d'acqua e mettendo il coperchio. Togliere il coperchio per far asciugare, e salare. Infine aggiungere abbondante basilico a pezzi.

Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente, poco più di metà cottura. Insaporite nel tegame del sughetto di pomodorini, e aggiungete un cucchiaio di parmigiano. Girate.
Sistemate la pasta in una pirofila facendo degli strati, e aggiungete ad ogni strato la provola a pezzetti e abbondante basilico.
Sull'ultimo strato, aggiungetele olive, un cucchiaio di pecorino grattuggiato, il pan grattato e un filo di olio. Infornate a 180° per 20 minuti o finchè non si dorano.

7 commenti on "Fusilli gustosi gratinati"

Federica Simoni on 30 giugno 2015 13:44 ha detto...

In bocca al lupo per il lavoro!! la pasta è da leccarsi i baffi!! :P

speedy70 on 30 giugno 2015 14:03 ha detto...

Sempre gustosa la pasta gratinata... e tanto invitante!!!!

Sabrina Rabbia on 30 giugno 2015 15:19 ha detto...

che piatto gustoso ed invitante, brava cara!!!!Ti auguro un grande in bocca al lupo per tutto e buone vacanze, io sono in partenza, saro' assente per un po', devo staccare la spina, ci sentiamo al mio ritorno!!!!Baci Sabry

andreea manoliu on 30 giugno 2015 17:01 ha detto...

Che buona la pasta gratinata, ha un aspetto molto invitante !

Laura Carraro on 30 giugno 2015 17:36 ha detto...

Incrocio le dita con te e intanto mi godo questo gustoso piatto di pasta!!!
Baci

paola on 1 luglio 2015 07:44 ha detto...

in bocca al lupo per il lavoro e grazie per questo bel piattino goloso,felice giornata

Claudia Pane on 1 luglio 2015 11:57 ha detto...

Grazie a tutte e crepi il lupo!!! Sabry buone vacanze :*

Posta un commento