Rss Feed

venerdì 3 luglio 2015

Conchiglie alla greca

Pubblicato da Claudia Pane a 09:04



La pasta fredda mi piace tantissimo. Se fosse per me, la pasta calda cucinata sarebbe eliminata del tutto in estate. Ma non a tutti piacciono le insalate di pasta, per cui ho dovuto aspettare l'occasione giusta per proporre questa ricetta.

Se l'insalata greca contiene olive verdi, olive nere greche, pomodorini, cetriolo, feta, cipolla rossa e capperi, la mia versione in insalata di pasta è uguale, ma senza cetriolo e capperi, eliminati solo per gusto personale. Le olive greche originali non sono facili da trovare, spesso si trovano già condite, e io stessa sono andata in astinenza per qualche mese, ma i supermercati più forniti dovrebbero avere quelle in acqua.
A me è piaciuta tantissimo!


Per 3 persone
280 gr pasta corta (io conchiglie rigate)
6 olive greche
6 olive verdi
mezza confezione di feta
mezza cipolla di Tropea
2-3 pomodori San Marzano o di Sorrento (maturi e con la buccia sottile)
origano
basilico
olio evo

Tagliate i pomodori a tocchetti, la capolla ad anelli sottili sottili, e condite con tanto basilico e sale. Girate e lasciate macerare in frigo per 1h.
Denocciolate le olive con il denocciolatore per ciliegie e mettete da parte. Tagliate la feta a pezzetti.
Cuocete la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Unitela ai pomodori con le cipolle, aggiungete l'olio, le olive nere e verdi, la feta (lasciatene qualche tocchetto da parte). Aggiungete una spruzzata di origano e girate qualche minuto per far insaporire.
Servite e terminate con la feta.

8 commenti on "Conchiglie alla greca"

SimoCuriosa on 3 luglio 2015 09:33 ha detto...

io invece amo i cetrioli...quindi..ce li metterei!
tutte le sere o quasi, faccio insalata di pasta o riso, perchè mio figlio pranza al lavoro e quindi....mangiando ogni giorno.. ;)
però anche in casa mia va alla grande e la mangiamo (quasi)con tutto!
buon we carissima

Mila on 3 luglio 2015 09:51 ha detto...

Bella idea, io ci avrei messo tutto perchè ormai mi rendo sempre più conto che mi piace tutto!!!

Dolci a gogo on 3 luglio 2015 10:51 ha detto...

Cosa c'è di meglio con questo caldo africano se non assaporare un piatto fresco e gustoso come questo e poi vado matta per la feta!!!Bacioni,Imma

speedy70 on 3 luglio 2015 13:09 ha detto...

Un bel piatto d pasta colorato e gustoso, perfetto per la stagione!

andreea manoliu on 3 luglio 2015 13:54 ha detto...

Un bel piatto colorato come piace a me, ma anche molto gustoso !

Claudia Pane on 4 luglio 2015 09:14 ha detto...

Grazie a tutte :D

Beatris on 6 luglio 2015 09:05 ha detto...

Buonissima e gustosissima in questi giorni afosi!
Buona giornata da Beatris

Claudia Pane on 6 luglio 2015 21:44 ha detto...

Ciao Beatris, grazie di essere passata!

Posta un commento