Rss Feed

venerdì 17 luglio 2015

Insalata fredda con misto di cereali e pomodorini

Pubblicato da Claudia Pane a 09:22
 


I cereali mi hanno sempre incuriosita. Sembra che ultimamente ci sia ovunque un "zuppa di farro" in attesa, insieme a un pò di "orzo perlato". Insomma, fa tendenza. Mi incuriosiva, quindi, capire che sapore avessero, ma non sapevo come gestirli, come condirli. Poi al supermercato ho trovato un pacco del mix di cereali e legumi di quelli pronti in 10 minuti (con una precottura, quindi), e li ho messi nel carrello.
Nel mio caso avevo farro, orzo perlato, lenticchie, ma i cereali sono interscambiabili. Si ottiene un piatto ricco di sostanze nutritive, fibre, proteine, ma povero di grassi. Se lessati il giorno prima, si ottiene una anche bella insalata fresca di frigo, ottima da mangiare a pranzo.
Inizialmente ero diffidente: appena lessati odoravano di mangime per galline (che ne sai, tu, del cibo per galline? Niente in effetti. Però sì, insomma. Questo sembrava). Ma giuro che, se ben condita, l'isalata è buonissima. Infatti potete aggiungere peperoni, zucchine, melanzane, oppure del tonno, o delle mozzarelline. Se grigliate le melanzane, e scegliete il tonno al naturale, avrete un piatto extra-light.

Per 4 persone (190 kcal a persona)
200 gr mix di cereali e legumi
pomodorini datterini q.b
basilico
olio evo
sale
pomodorini secchi

Scaldate l'acqua sul fornello, portatela a ebollizione, aggiungete i cereali precedentemente sciacquati. Coprite col coperchio, abbassate la fiamma, cuocete per 10 minuti, come suggerito sulla confezione. Scolateli, mettete da parte e fate raffreddare.
Una volta freddi di frigo, preparate la vostra insalata: pomodorini datterini tagliati a metà, basilico, pomodorini secchi tagliati a listarelle. Salate il tutto, aggiungete un filo di olio e servite :)

3 commenti on "Insalata fredda con misto di cereali e pomodorini"

Miss Mou on 17 luglio 2015 12:17 ha detto...

Una bella ricetta veloce e gustosa, adattissima all'estate.

andreea manoliu on 17 luglio 2015 14:50 ha detto...

Una bella ricettina fresca, salutare e di stagione !

Claudia Pane on 24 luglio 2015 18:02 ha detto...

Grazie :D :D

Posta un commento