Rss Feed

lunedì 13 luglio 2015

La Caprese di casa mia

Pubblicato da Claudia Pane a 10:14

La maggioranza delle ricette di pasta alla caprese portano il pomodoro cotto, o usano i pomodorini ciliegina. Tuttavia, l'insalata di pasta alla caprese è la versione di pasta dell'omonima insalata; di conseguenza, deve prevedere pomodori a crudo, mozzarella di bufala, tanto basilico. Non so qual è la ricetta originale, ma a casa mia si è sempre fatta con i pomodori San Marzano maturi, quelli da sugo.

Questo è uno dei miei piatti estivi preferito: semplice e veloce da fare, profumato, buonissimo.
Vi ricordo che cliccando qui, troverete le altre proposte di primi piatti estivi o veloci.

Per 4 persone
350 gr pasta corta (io penne lisce)
200 gr mozzarella di bufala
500 gr pomodori San Marzano non acerbi
abbondante basilico
una manciata di olive nere di Gaeta (opzionali)
olio evo e sale

Lavate i pomodori, spellateli, tagliateli a pezzi e fate macerare in un'ampia bowl con tanto basilico, sale, olio per condire la pasta e uno spicchio d'aglio.
Cuocete la pasta in acqua salata. Mentre cuoce, tagliate la mozzarella e mettete da parte.
Togliete lo spicchio di basilico dai pomodori, aggiungete la pasta scolata al dente, le olive denocciolate e la mozzarella scolata dal latte. Girate per far sciogliere la mozzarella. Servite con basilico.

10 commenti on "La Caprese di casa mia"

Mila on 13 luglio 2015 11:23 ha detto...

Anche a casa mia è moooolto gettonata (preferibilmente con gli spaghetti!!!!)

andreea manoliu on 13 luglio 2015 14:20 ha detto...

Un piatto semplice e gustoso buono per questa stagione !

Laura Carraro on 13 luglio 2015 16:22 ha detto...

Buonissimo piatto di pasta, piace moltissimo anche a me!!!
Baci

Federica Simoni on 13 luglio 2015 17:30 ha detto...

anche da me va alla grande questo piatto ^_^ buona settimana!

Miss Mou on 14 luglio 2015 10:49 ha detto...

IO l'ho sempre chiamata crudaiola e mi fa una vogliaaaa

Claudia Pane on 14 luglio 2015 12:39 ha detto...

Grazie a tutte! Eh si, fa venire fame *-*

speedy70 on 14 luglio 2015 13:49 ha detto...

Un gustoso piatto freddo estivo!!!!

Michela Cerrito on 14 luglio 2015 14:53 ha detto...

Ciao Claudia, mi piace il tuo blog, e spesso mi torturi perché mi fai venire l'acquolina...
Ho ammirato le tue splendide torte in padella e non ti nascondo che sicuro mi metterò all'opera, visto il grande caldo, ti farò sapere.
Grazie Michi

Michela Cerrito on 14 luglio 2015 14:55 ha detto...

Ah... dimenticavo anche dalle nostre parti la crudaiola ha il pomodoro crudo... Buonissimaaaaaa!!

Claudia Pane on 15 luglio 2015 16:31 ha detto...

Grazie a tutte!! Michela, troppo carina:D

Posta un commento