Rss Feed

lunedì 24 agosto 2015

Oreo Cheesecake

Pubblicato da Claudia Pane a 09:51



La settimana scorsa sono stata invitata a cena. L'ho saputo all'ultimo momento, ed è iniziato il panico dell' "oddio, che dolce porto?". Ho pensato all'Oreo Cheesecake, che già mi era stata chiesta svariate volte, quindi sono corsa al supermercato a prendere tutti gli ingredienti. In un'oretta avevo la mia cheesecake in frigo, ero soddisfatta del risultato e ho incrociato le dita perchè si solidificasse in quelle 5 ore che avevo a disposizione.
Per fortuna si è solidificata ed è piaciuta tantissimo!

Per la ricetta, mi sono ispirata all'Oreo Cheesecake che ho mangiato in una nota bakery qui a Napoli, anche se la mia è risultata meno gelatinosa, più spumosa, e in definitiva più leggera. Certo, non consiglierei questo dolce a chi è dieta, ma questo lo sapevate già.
Ho utilizzato il mascarpone per la prima volta dopo il trauma-formaggioso di qualche anno fa, e sono arrivata alla conclusione che quel mascarpone evidentemente non era buono di qualità, perchè questo qui era tutto tranne che formaggioso... era buonissimo!

Per 23 cm
320 gr frollini al cacao
150 gr burro

250 gr mascarpone
400 ml panna vegetale
1 cucchiaio sciroppo d'acero
3 cucchiaini cacao amaro
3 cucchiaini estratto di vaniglia
4 fogli di colla di pesce

10 biscotti oreo
cacao per spolverare

Frullate i biscotti in polvere, e aggiungete il burro. Stendeteli con le mani in uno stampo a cerniera precedentemente rivestito con la carta forno (io ho sistemato un foglio di carta forno alla base, e ho creato un anello di carta forno per i bordi, aiutandomi con lo scotch per tenerla ferma), e formate con le mani una sorta di guscio.
Fate riposare in frigo, mentre preparate la farcia come indicato nella ricetta (clicca).
Una volta pronta, aggiungete la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e poi sciolta sul fuoco, come da indicazioni sulla busta. Per non smontare la panna, aggiungete la gelatina non eccessivamente bollente: una volta sciolta sul fuoco, aspettate un paio di minuti.

Prendete dal frigo la base biscottata, aggiungete i biscotti oreo, e sovrapponete la farcia. Livellate. Terminate col cacao in polvere e gli oreo. Fate riposare in frigo per 5 ore circa, quindi sformate.

6 commenti on "Oreo Cheesecake"

Ale on 24 agosto 2015 11:08 ha detto...

E' fantastica!!!!

Federica Simoni on 24 agosto 2015 13:16 ha detto...

da leccarsi i baffi!!!!! ^__^

speedy70 on 24 agosto 2015 14:08 ha detto...

Troooooooooooooooooppo goloso, bravissima!!!!

Sabrina Rabbia on 24 agosto 2015 22:04 ha detto...

un capolavoro, mi sto divorando lo schermo, che acquolina, bravissima!!!!Baci Sabry

Grace H on 25 agosto 2015 09:31 ha detto...

Ciao!!
Buonissima questa torta... dovro' cercare lo sciroppo d'acero ma ne vale la pena, complimenti!!
Mi metto tra i tuoi followers e spero vorrai ricambiare, grazie!! :) A rileggerci.........
That’s amore

Claudia Pane on 26 agosto 2015 16:29 ha detto...

Grazie mille a tutte!! Grace, ricambio volentieri :D

Posta un commento