Rss Feed

lunedì 14 settembre 2015

Sbriciolata ciliegie, mandorle e cioccolato

Pubblicato da Claudia Pane a 18:17

Stavolta vado di fretta e vi risparmio la solita introduzione logorroica di cui non frega niente a nessuno ahaha Domani parto per un viaggetto in Grecia e sono alle prese con i preparativi: incredibile che pur essendo persone organizzate che si preparano la busta dei liquidi 10 giorni prima, si finisce ugualmente per impazzire ogni vigilia di partenza.

Dunque, questa sbriciolata l'ho preparata ieri pomeriggio, è stata aperta stamattina, e a pranzo è terminata. Deduco sia stata gradita!
L'ho preparata in extremis perchè avevo fatto una torta che faceva davvero schifino, e faceva talmente schifino che l'ho buttata senza rimpianti! Maledetta farina di cocco, mi ha fatto venire il dolce pesante :( Non potevo accettare la sconfitta, e quindi ho pensato a qualcos'altro.

Vi consiglio questa sbriciolata, non potrete fare a meno di tagliarvene un'altra fetta e fare il bis!

Per 22 cm
320 gr farina 00
mezza bustina lievito
1 pizzico sale
100 gr zucchero semolato
100 gr burro
1 uovo e mezzo / 2 uova (aggiungetene poco alla volta. E' q.b!)
zest limone

300 gr marmellata di ciliegie extra
30 gr cioccolato fondente
30 gr mandorle pelate
zucchero di canna

mischiate gli ingredienti secchi, e aggiungete il burro freddo a pezzi. Impastare con la punta delle dita, per ottenere un composto granuloso. Aggiungete l'uovo e la vaniglia e impastate. Dovesse risultare poco legato, aggiungete altro uovo (io a volte ne ho aggiunto solo 1, a volte 1+1 albume, ieri 2 interi). Dovete ottenere un impasto granuloso.
Dividetelo in due parti.

Foderate uno stampo di carta forno, create uno strato inferiore unendo il composto con le mani in modo che non ci siano buchi. Aggiungete la marmellata, il cioccolato a pezzi e le mandorle tritate al coltello.

Chiudete con il rimanente impasto. Aggiungete una spolverata di zucchero di canna.
180° per 35 minuti in forno preriscaldato.

Le altre mie proposte:

Confettura di albicocche homemade
Crema e amarene con mandorle

9 commenti on "Sbriciolata ciliegie, mandorle e cioccolato"

Ale on 14 settembre 2015 18:42 ha detto...

E' bellissima, complimenti!!!

andreea manoliu on 15 settembre 2015 07:01 ha detto...

Allora buon viaggetto, ben venga in ogni tempo. Ultimamente anche io quando vado da qualche parte sono alle preparativi il giorno prima, anche perché le circostanze mi porta così, ma è meglio, così si fa tutto di fretta e non si sta con ansia a cosa manca ancora e cosa si dovrebbe mettere dietro. Nonostante tutto hai fatto anche un dolce molto goloso e non per niente è finito in fretta ! A presto !

Sabrina Rabbia on 15 settembre 2015 15:26 ha detto...

CHE DELIZIA!!!!COMPLIMENTI CARA!!!!!BUON VIAGGIO ALLORA, RIPOSATI!!!!BACI SABRY

Antro Alchimista on 15 settembre 2015 16:18 ha detto...

Ciliegie, mandorle e cioccolato... che delizia!!!!

uncestinodiciliege on 22 settembre 2015 15:37 ha detto...

Ti credo che è finita subito....è favolosa!!!
Buone vacanze baci!

La cucina di Esme on 23 settembre 2015 19:53 ha detto...

golosissima ! come la vorrei ora per coccolarmi un pò!
baci
Alice

Mila on 25 settembre 2015 10:45 ha detto...

Non avevi un posticino in valigia per me? Mi consolerò con la tua sbrisolona

Federica Simoni on 27 settembre 2015 13:59 ha detto...

O_O favolosa!!!!

Claudia Pane on 28 settembre 2015 16:12 ha detto...

Grazie a tutte, quante siete!!

Posta un commento