Rss Feed

lunedì 7 settembre 2015

Torta di anniversario

Pubblicato da Claudia Pane a 18:20




Mercoledì scorso ho festeggiato il primo anno con il mio fidanzato. Abbiamo festeggiato con una super cena a base di pesce (impepata di cozze, chele di granchio in pastella, tortino di alici. Scialatielli con cozze e vongole; calamaro alla brace; cheesecake in bicchiere come dessert. Gnam, ingrassata ma felice!). Confesso di essere molto vecchio stile su queste cose: a regali costosi e a serate impegnative, preferisco di gran lunga la semplicità... una cena e una passeggiata, con il lungomare di Napoli come panorama, per me descrivono la serata perfetta!

Anche se mangiavamo fuori, non potevo non portargli un dolce a tema. Faceva caldo e la torta doveva stare svariate ore a temperatura ambiente, quindi niente crema nè panna, e dovevo trasportarla in macchina, quindi qualcosa dalle dimensioni contenute. Dopo un iniziale panico e disappunto al pensiero che non potevo fare una megatorta di quindici piani, ho pensato a una base di zebra cake a forma di cuore, per creare almeno l'effetto sorpresa della fetta zebrata; l'ho coperta con una lucidissima glassa a specchio, mia ultima scoperta (lo so, arrivo tardi. Sono una pigrona, glasso sempre col cioccolato sciolto!), e l'ho decorata con una scritta in ghiaccia reale, altra mia ultima scoperta. L'effetto finale non mi ha soddisfatta tantissimo... sono stata un pò lenta e la scritta ha cominciato ad allargarsi mentre terminavo di decorarla, ma... è il pensiero quello che conta, no? Comunque, se siete più precise e veloci di me, l'effetto sarà impeccabile :D La torta era buonissima, nel caso in cui ve lo steste chiedendo!

Base 20 cm circa
Ricetta zebra cake

Per la glassa a specchio
30 gr cacao amaro
75 gr zucchero
50 gr panna 
60 gr di acqua
1 foglio e mezzo di colla di pesce (6 gr circa)

per la glassa reale
15 gr albume
mezzo cucchiaino cremo tartaro
mezzo limone spremuto
80 gr zucchero a velo

Preparate la torta come spiegato nella ricetta che ho postato qualche giorno fa. Parte dell'impasto vi avanzerà, perchè le dosi sono per una torta più grande, da 22 cm. Potete fare una proporzione e diminuire le dosi o, come me, preparate la tortina a forma di cuore e, con l'impasto avanzato, delle mini tortine (ne otterrete 10) di assaggio.


Quando la torta sarà ben fredda, preparate la glassa a specchio: mettete i fogli di colla di pesce in acqua fredda per qualche minuto e, nel frattempo, cuocete cacao, zucchero, panna e acqua. Portate a ebollizione questa sorta di crema, e fate bollire un minuto. Servirebbe il termometro, ma io non lo posseggo, quindi ho fatto in questo modo... viene lo stesso, e viene benissimo :)
Passato il minuto, spegnete il fuoco e aggiungete la gelatina. Girate bene.

Sistemate la torta su una bowl rovesciata che abbia un diametro minore, e poggiate il tutto su un piatto. In questo modo, la glassa scenderà nel piatto, tutt'intorno alla bowl, e non sporcherete nulla... potrete recuperarla con un coltello e aggiungerla nei punti non coperti.


Se avete la grata, invece, usate quella. Ancora una volta, mi sono arrangiata con gli strumenti a disposizione!
Lasciate la torta sulla bowl qualche minuto, poi poggiatela sul piatto da portata. Aspettate una ventina di minuti prima di metterla in frigo.


Mentre la glassa si fredda in frigo, preparate la glassa reale: cominciate montando con le fruste elettriche l'albume con cremor tartaro e succo di limone e, mano a mano, aggiungete lo zucchero a velo setacciato. Versate la glassa in una sac a poche e decorate a piacimento.

11 commenti on "Torta di anniversario"

Ale on 7 settembre 2015 18:48 ha detto...

E' bellissima!!!!!!!!!!

Federica Simoni on 7 settembre 2015 21:05 ha detto...

Augurissimi!!! bellissima la torta!!! O_O

andreea manoliu on 7 settembre 2015 21:19 ha detto...

Buon anniversario e tanti anni ancora insieme !

speedy70 on 8 settembre 2015 14:04 ha detto...

Una torta golosissima, perfetta per festeggiare... auguri!!!!

Sabrina Rabbia on 8 settembre 2015 15:44 ha detto...

quanto e' bella, sei stata molto brava e poi l'hai fatta con tanto amore!!!!Buon anniversario!!!Baci Sabry

Luisa Napolitano on 8 settembre 2015 19:18 ha detto...

che bella! Complimenti!LoStraordinarioMondoDiUnaStudentessaSottoEsameDiLuisaNapolitano

Claudia Pane on 9 settembre 2015 18:36 ha detto...

Grazie a tutte!!!

La cucina di Esme on 10 settembre 2015 10:49 ha detto...

Auguri e complimenti per la torta golosa!
baci
Alice

Anonimo ha detto...

Tanti auguri ..anche io e mio marito abbiamo festeggiato così il nostro 21 anno insieme.Il lungomare di Napoli permette un'atmosfera da mille e una notte.Brava mille complimenti.valentina

SimoCuriosa on 11 settembre 2015 14:05 ha detto...

ti seguo e vedo che sei splendidamente innamorata" sono felice per te.
e questo dolce con tutta la sua semplicità esprime l'amore che hai per lui!
ha apprezzato????

Claudia Pane on 11 settembre 2015 16:21 ha detto...

Grazie Simo, che pensiero carino! Per fortuna sì, ha apprezzato xD

Posta un commento