Rss Feed

venerdì 4 settembre 2015

Zebra Cake

Pubblicato da Claudia Pane a 16:42



La Zebra Cake è la base che ho scelto per una tortina che vi farò vedere nei prossimi giorni. Semplice da preparare e simpatica da vedere, è una torta morbida, buona, e vecchio stile. Mio padre, infatti, ha detto "sembra il plumcake!", riferendosi a quelli della famosa marca di merendine. :D Oddio, io il plumcake lo ricordo extraburroso, lucido di olio, mentre la mia tortina non è così grassa, dai!!
Commenti a parte, è piaciuta a tutti e quindi ve la propongo in questa versione alla vaniglia. L'anno scorso l'ho preparata al cocco, in una ricetta totalmente diversa ma altrettanto buona:

Zebra Cake al Cocco
Per 22 cm
310 gr farina per dolci
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
3 uova
190 gr zucchero zefiro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
170 gr latte (+ 1 cucchiaio extra)
140 gr olio di mais
2 cucchiai cacao amaro

Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche. A parte, mischiare farina, lievito, pizzico di sale.
Aggiungere l'estratto di vaniglia alle uova. Aggiungere l'olio e filo e continuare a montare. Aggiungere anche il latte a filo.
Aggiungere gli ingredienti secchi e mischiare con una frusta a mano, per evitare i grumi.
Dividere l'impasto in due bowl: in una delle due, aggiungete il cacao setacciato e il cucchiaio di latte e mischiate,
Versate un mestolino di impasto bianco in uno stampo imburrato e infarinato. Versatelo al centro, e sovrapponete un mestolino di quello al cacao. Continuate così, senza toccare o allargare l'impasto, perchè lo farà da solo. Si formeranno dei cerchi concentrici alternati.
Infornate a 180° per 35 minuti.


6 commenti on "Zebra Cake"

andreea manoliu on 4 settembre 2015 17:02 ha detto...

Veramente invitante la tua torta e a mo di cuore è anche romantica. Giusto per l'ora di merenda, una fettina ci vuole, troppo buona !

Ale on 4 settembre 2015 17:48 ha detto...

Io la adoro, è buonissima!

Laura Carraro on 4 settembre 2015 18:41 ha detto...

Romantica anche tu......e se poi il cuoricino è così dolce e particolare ancora meglio. Devo vedere anche quella con il cocco, vista la mia grande passione!!!
Baci

Federica Simoni on 4 settembre 2015 18:49 ha detto...

la faccio spesso, mi piace tanto, bella a forma di cuore!! buon we

Sabrina Rabbia on 5 settembre 2015 15:01 ha detto...

OLTRE AD ESSERE BUONISSIMA E' ANCHE MOLTO BELLA A FORMA DI CUORE, CHE ROMANTICONA!!!!BACI SABRY

Claudia Pane on 6 settembre 2015 19:40 ha detto...

grazie a tutte!!!! Sono contenta che vi sia piaciuta la forma romantica *-*

Posta un commento