Rss Feed

venerdì 2 ottobre 2015

Fusilloni pesto di zucchine, gemberoni e pomodorini

Pubblicato da Claudia Pane a 13:04


Buongiorno! Oggi mi sono svegliata con la febbre, e ho capito perchè ieri ero così fiacca. Incredibile quanto siano imbarazzanti i miei anticorpi: se c'è un virus in giro, lo prendo, non ho scampo. E pensare che ho un'alimentazione così varia, non manca nulla. Mah!

In compagnia della prima febbre di stagione, condivido una ricettina che a me piace da matti. Fusilloni con pesto di zucchine e gamberoni, facile e buono.

Per 4 persone
400 gr fusilloni

500 gr zucchine
sale
una manciata di mandorle pelate
qualche foglia di basilico
olio evo
3 cucchiai di parmigiano
500 gr gamberoni
una manciata di pomodorini
uno spicchietto d'aglio


Pulite le zucchine, grattuggiatele e lasciatele a scolare per mezz'ora.
Tostate le mandorle nel padellino a fuoco vivace, finchè non ne sentite l'odore.
Per il pesto, frullate nel mixer ad immersione: zucchine grattuggiate e scolate, parmigiano, olio per condire la pasta, mandorle, le foglie di basilico. Assaggiate e aggiungete eventualmente il sale.

Pulite i gamberi e lasciate da parte delle teste che servirete nel piatto. Cuoceteli saltandoli in padella assieme a olio, qualche pomodorino e uno spicchio di aglio.

Per evitare che il sugo diventi marrone (verde del pesto + rossiccio del sugo dei gamberoni) togliete un pò di sughetto e mettetelo da parte. Unite il pesto di zucchine.
Scolate la pasta al dente e condite il tutto.
Servite con le teste dei gamberoni e un paio di cucchiaiate di sughetto di pesce.

Farfalle pesto di rucola e gamberetti
Penne con pesto di zucchine e crudo tostato
Risotto zucchine e gamberoni

5 commenti on "Fusilloni pesto di zucchine, gemberoni e pomodorini"

Ale on 2 ottobre 2015 14:25 ha detto...

Gnam gnam, deliziosi!
A presto,
Ale
www.golosedelizie.com

andreea manoliu on 2 ottobre 2015 15:18 ha detto...

Un bel piatto molto gradito del mio palato !

Sabrina Rabbia on 2 ottobre 2015 16:16 ha detto...

mi spiace, riprenditi presto, con un piatto cosi' guarirai sicuramente in fretta!!!!!Baci sabry

speedy70 on 3 ottobre 2015 21:46 ha detto...

Complimenti Claudia, un piatto raffinato... bellissimo il contrasto cromatico!!!!

Claudia Pane on 4 ottobre 2015 11:04 ha detto...

Grazie a tutte :D

Posta un commento