Rss Feed

domenica 4 ottobre 2015

Tortine marmorizzate

Pubblicato da Claudia Pane a 11:03



La qualità delle foto non è delle migliori, ma ho preparato queste tortine di sera e non sono arrivate alla mattina ^^" Effettivamente sono piaciute molto a tutti. Non sono impasto muffin, hanno il sapore e la consistenza di una torta (sostanzialmente, una torta in versione monoporzione!) e, tra le mie tante sperimentazioni, questa è una delle più tradizionali... ricorda le torte variegate che mi preparava mia madre quand'ero piccola :P Perfette per la colazione, magari accompagnate a un bel cappuccino. Buona domenica a tutte :)

Per 10 tortine

150 gr farina per dolci
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
2 uova
95 gr zucchero zefiro
2 cucchiaini di estratto di vaniglia
85 gr latte (+ 1 cucchiaio extra)
70 gr olio di mais
1 cucchiaio pieno di cacao amaro

Montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche. A parte, mischiare farina, lievito, pizzico di sale.
Aggiungere l'estratto di vaniglia alle uova. Aggiungere l'olio e filo e continuare a montare. Aggiungere anche il latte a filo.
Aggiungere gli ingredienti secchi e mischiare con una frusta a mano, per evitare i grumi.
Dividere l'impasto in due bowl: in una delle due, aggiungete il cacao setacciato e il cucchiaio di latte e mischiate.
Versate nei pirottini fermandosi a un dito dal borso, e alternate impasto bianco e al cacao. Una volta finito, con uno stuzzicadente muovete l'impasto per ottenere l'effetto marmorizzato.

6 commenti on "Tortine marmorizzate"

Sabrina Rabbia on 4 ottobre 2015 15:01 ha detto...

mi ricorda la torta marmorizzata di mia suocera, buonissima!!!!Bella l'idea di mini porzioni!!!Bravissima cara!!!Baci Sabry

andreea manoliu on 4 ottobre 2015 15:09 ha detto...

Mi piacciono molto in versione monoporzione, sono molto più comode e si sa che anche gustose ! Buona domenica !

Ale on 4 ottobre 2015 15:47 ha detto...

Belle buone, bravissiam!!!!

~ Inco on 4 ottobre 2015 22:45 ha detto...

Buonissimi per il caffèlatte di domani mattina.
Te ne rubo due.
Baci

Aria on 5 ottobre 2015 15:04 ha detto...

ah questi li voglio fare ai miei bimbi, so già che Anais ne andrebbe pazza! Buona giornata ;)

Alessandra Orlandi on 6 aprile 2017 19:09 ha detto...

Scusa ma non leggo i tempi di cottura

Posta un commento