Rss Feed

domenica 15 novembre 2015

Torta al cioccolato, senza lattosio

Pubblicato da Claudia Pane a 22:29



Oggi pomeriggio ho deciso di preparare una tortina al cioccolato. Avevo bisogno di distrarmi dallo stress dello studio e così, per tornare alle vecchie abitudini, mi sono buttata nella cucina. Ho riadattato una ricetta dei brownies, aggiungendo lievito e sostituendo il burro con l'olio.
Ho ottenuto una torta molto cioccolattosa, e adatta agli intolleranti.

ps: la macchina fotografica è temporaneamente tornata in vita, ma sono stata costretta ad usare il flash. Mannaggia, soffro anche solo a vedere questa foto!
pps: ho fatto un tentativo di creazione di set fotografico da blog con il (poco) materiale che ho a disposizione... piano piano migliorerò la qualità!

Per una torta 22 cm
200 gr cioccolato fondente
90 ml olio evo
100 gr farina 00
1 cucchiaino di baking powder (o mezza bustina scarsa di lievito)
3 uova medie
180 gr zucchero semolato
1 cucchiaino estratto di vaniglia

Sciogliete il cioccolato a bagnomaria con lo zucchero. Mentre il cioccolato si scioglie, aggiungete l'olio e la vaniglia. Una volta finito, aggiungete un uovo alla volta e mescolate con una frusta. Aggiungete, in ultimo, farina e lievito, e amalgamate velocemente.
Versate nello stampo e infornate a 180° per 20-22 min circa, o finchè lo stuzzicadenti non viene fuori pulito.

10 commenti on "Torta al cioccolato, senza lattosio"

Mila on 16 novembre 2015 10:35 ha detto...

Una tortina veloce e super cioccolatosa!!!

Ale on 16 novembre 2015 13:56 ha detto...

Favolosa, complimenti!!!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/11/torta-di-compleanno-con-zabaione-e.html

andreea manoliu on 16 novembre 2015 14:48 ha detto...

Buona buona, cioccolatosa e tanto golosa !

paola on 16 novembre 2015 17:21 ha detto...

ottima perla merenda e dopo aver studiato è proprio quello che ci vuole,se la vede mio figlio di sicuro me la chiede,grazie

speedy70 on 16 novembre 2015 19:56 ha detto...

adoro queste torte così cioccolatose.... che voglia!!!!

Sabrina Rabbia on 17 novembre 2015 15:36 ha detto...

cosi' golosa e invitante... bravissima!!!!Baci Sabry

Laura Maffessanti on 17 novembre 2015 19:55 ha detto...

mi serviva proprio la ricetta di una torta al cioccolato!!
p.s. se passi da me c'è un golosissimo contest che potrebbe interessarti :)

Claudia Pane on 20 novembre 2015 22:27 ha detto...

grazie a tutte :D

Lory Lo on 22 novembre 2015 08:45 ha detto...

Semplice, veloce e gustosa: come piace a me! ;o)
E per le foto e i "set fotografici", consolati... penso sia il cruccio di molti/e foodblogger... di sicuro, il mio lo è ;o)
Buona domenica,
Lory
Bazzicando in Cucina

La cucina di Esme on 23 novembre 2015 19:25 ha detto...

io sono cioccodipendente per cui per me questa torta è libidine!
baci
Alice

Posta un commento