Rss Feed

lunedì 21 dicembre 2015

Biscottini di frolla speziata alle nocciole: torno operativa per Natale!

Pubblicato da Claudia Pane a 19:33



L'altro ieri sono tornata a Napoli, e rimarrò per tre settimane: il tempo di festeggiare il Natale, godermi il calore e le tradizioni di famiglia, e ingrassare qualche kiletto. Una cosa al volo!

Con me ho portato tante prelibatezze, tra cui un barattolo di Lemon Curd, uno di Mulled Wine Chutney (chutney di mele e cranberries al vin brulè), cioccolattini a forma di renna (avevo anche quelli a forma di pupazzo di neve, ma li ho mangiati. Non sono mai arrivati a Napoli), un barattolino di marmellata di more, una confezione di Muffin ai mirtilli, una scatola di Mince Pies, e una tavoletta di cioccolato edizione natalizia, fatta di alberelli di Natale bianchi e al latte. Poi ho portato anche camomilla e the Twinings, visto che a Londra le pago solo 1 pound!

Ma lo scambio è stato equo: mi hanno accolto dei buonissimi spaghetti con le vongole, baccalà in pastella, susamielli, tarallini e... cielo sereno e tanto sole!

Mi sento un pò arrugginita, quindi prima di preparare i dolcetti che mi hanno chiesto, come i gingerbread e i mustaccioli, voglio sperimentare un pò e riprendere la mano. Questi biscottini sono stati la creazione di ieri sera!
Sono buoni e profumati, sono andati davvero a ruba.

Per 30 biscotti circa
200 gr farina 00
50 gr amido di mais
50 gr nocciole tostate e tritate finissime
100 gr burro
1 uovo medio, temperatura ambiente
mezzo cucchiaino scarso di lievito
80 gr zucchero
1 cucchiaino di spezie miste (io ho portato il mix di spezie da Londra, si compra già fatto e lo usano a Natale per preparazioni dolci e salate. Sostituite con quello che preferite, nelle proporzioni che preferite!)

Zucchero a velo
Acqua
Codette colorate

Mischiate farina, amido, nocciole tritate a farina, lievito, zucchero e spezie. Aggiungete il burro a tocchetti e l'uovo. Mischiate con la punta delle dita, e poi impastate. Fate riposare 30 minuti in frigo, poi stendete tra due fogli di carta forno fino a ottenere un impasto non sottile.
Tagliate i biscotti con la forma natalizia che preferite, io ho usato l'albero, la stella e la candycane.
Infornate a 180° per 9 minuti.
Una volta freddi, decorate con un pò di glassa su cui attaccare le codette.
Fate riposare per un giorno prima di gustarli.

5 commenti on "Biscottini di frolla speziata alle nocciole: torno operativa per Natale!"

paola on 21 dicembre 2015 21:12 ha detto...

buona permanenza nella mia città adorata ed odiata,calda ed accogleinte quello di sicuro,salutamela e abbracciamela forte,un bacione a te e auguri

andreea manoliu on 21 dicembre 2015 23:22 ha detto...

Buon relax e buone feste ! I biscottini sono squisiti, profumati e golosi !

Sabrina Rabbia on 22 dicembre 2015 16:10 ha detto...

BENTORNATA TESORO GODITI IL RIPOSO IL BUON CIBO E LA FAMIGLIA!!!DELIZIOSI QUESTI BISCOTTI!!!RIPASSO POI PER FARTI GLI AUGURI!!!BACI SABRY

speedy70 on 22 dicembre 2015 20:20 ha detto...

Ma bentornata cara... con questi biscottini super golosi, adoro le spezie!!!!

Claudia Pane on 23 dicembre 2015 22:58 ha detto...

grazie a tutte! un bacione

Posta un commento