Rss Feed

lunedì 7 dicembre 2015

Biscottini speziati, senza glutine e senza lattosio

Pubblicato da Claudia Pane a 12:00



Bonjour. Scusate l'assenza, da qui mi risulta molto difficile mantenere il blog aggiornandolo con la stessa costanza che avevo quando vivevo in Italia. Cucino, eh, non è quello. Ma non è facile sperimentare (e soprattutto fare foto) quando sei in una casa che è un porto di mare. Quando metto sul fuoco anche un semplice sugo di pomodorino fresco, è inevitabile l'occhiatina nella padella. Per non parlare, poi, di quando aggiungo il basilico. Mi guardano come fossi una strega!
E come dimenticare la volta in cui ho fatto i cookies? Avevo il laptop con internet aperto sul mio blog alla pagina dei California Cookies, e una coinquilina (che, tra l'altro, dovrebbe anche saperne un pò, dal momento che ha un'impresa di catering!) guarda le foto e dice "ohhh, focaccia?". Perchè sono italiana, e quindi devo fare la focaccia, ovvio ahahah. Uno pò come pizza pepperoni. Un classico!

La settimana scorsa è venuto a trovarmi mio fratello dalla Germania, e abbiamo organizzato una serata di pizza e crocchè. All'inizio siamo stati soli in cucina, ma poi gli altri hanno sniffato la scia di odore tipo cani da tartufo e sono entrati, e insomma... mi sono giocata un crocchè (la coinquilina del catering era curiosa, e la cosa mi ha fatto anche piacere, lo ammetto), ho sganciato la ricetta di entrambi, e mi sono bruciata vicino al forno perchè stavo facendo slalom tra le persone.

Ok, sì, la cosa mi diverte ed è simpatica, per carità. Sono italiana, è inevitabile avere la curiosità e guardare come cucino, ma io sono un pò riservata e quindi dopo un pò mi intimidisco! Insomma, mi vergogno di fare cose troppo particolari e fotografarle. Mi prenderebbero per pazza! (oddio, se leggessero questo blog :O ...)

Detto ciò, ogni tanto riesco a fare qualcosa. Sabato ho avuto finalmente casa tutta per me, e ho preparato dei biscottini. Ho anche avuto il mio primo incontro ravvicinato con un microonde, incontro andato parecchio male: volevo sciogliere il cioccolato fondente in maniera veloce, e ho dimenticato che il cioccolato si brucia facilmente; senza sapere quanto tempo impostare, ho deciso di fare ad occhio... mi sono fermata quando ho sentito puzza di bruciato, ho aperto ed è uscita una quantità di fumo da nebbia in Val Padana... al centro della ciotola si era formato un grumo di cioccolato completamente bruciato: un tizzone!!!

Per 25 biscottini
300 gr farina gluten-free (2 cups gluten free flour)
2 uova medie (2 free range medium eggs)
100 ml olio di mais (8 tablespoons corn oil)
1 cucchiaino abbonante lievito per dolci (1 teaspoon baking powder)
100 gr zucchero (1/3 cup granulated sugar)
1 cucchiaino mix di spezie (1 teaspoon mixed spice)*

100 gr cioccolato fondente, per la glassa.

*Io l'ho preso già fatto. Si chiama anche pudding spice, e si vede spesso ad Halloween e Natale. La cannella è dominante, ma c'è anche noce moscata, zenzero, coriandolo, pepe. Insomma, è piccantino è dolce allo stesso tempo, molto profumato.

Impastate tutti gli ingredienti e formate un impasto omogeneo. Stendete tra due fogli di carta forno e ottenete una sfoglia non troppo sottile. Ottenete i biscottini della forma che preferite, io ad esempio ho comprato 5 cuori di grandezze diverse, e trasportateli sulla teglia ricoperta di carta forno. Infornate a 180° per 12 minuti, tenendo conto che sono senza glutine, e quindi si manterranno più bianchicci. Infatti sfornate i biscotti e sbirciate il colore che hanno da sotto.
Una volta freddi, glassateli sciogliendo il cioccolato. Io ho ricoperto solo la parte posteriore.

5 commenti on "Biscottini speziati, senza glutine e senza lattosio"

Ale on 7 dicembre 2015 12:05 ha detto...

Sono bellissimi!!!!!
A presto,
Ale
http://www.golosedelizie.com/2015/12/risotto-con-uva-e-salsiccia.html

Federica Simoni on 7 dicembre 2015 13:33 ha detto...

mmmmm..buoni questi biscottini!!

andreea manoliu on 7 dicembre 2015 21:18 ha detto...

Ma che deliziosi,... continua ad essere te stessa e vedrai che pian piano ti ambienterai molto bene e prenderai confidenza con tutto !

Sabrina Rabbia on 7 dicembre 2015 22:52 ha detto...

tutto normale quando cambia la vita, stai tranquilla prima o poi troverai il tuo equilibrio!!!Deliziosi i tuoi biscotti, te ne rubo un paio!!!Baci Sabry

andreea manoliu on 8 dicembre 2015 17:04 ha detto...

Ciaooo ^-^ ho lasciato un premio per te nel mio blog...se ti va passa a vederlo http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2015/12/blog-100-affidabile.html

Posta un commento