Rss Feed

Muffin e Cupcakes

0 commenti
I muffin. Delle burrose tortine anglosassoni dalla caratteristica cupola. I muffin, per me, saranno sempre un dolcetto speciale, legato a dei ricordi: me ne sono innamorata nel mio primo viaggio a Londra, nel 2009, e riprodurli a casa è stata la mia missione da quando sono tornata da quella vacanza. A furia di provare, mi sono appassionata ai dolci, quindi potremmo dire che i muffins sono una delle cose che mi hanno fatta avvicinare alla cucina!
Di solito predomina la vaniglia, e di solito sono particolarmente burrosi. Per quanto riguarda la consistenza, invece, ci sono delle regole che dovreste rispettare per non avere dei muffin secchi:
  1. gli ingredienti di frigorifero (uova, yogurt, latte, burro) vanno cacciati prima perchè devono essere a temperatura ambiente.
  2. sostituire lo yogurt greco con lo yogurt nostrano, non vi darà lo stesso effetto, perchè lo yogurt greco è più denso. Infatti:
  3. la cupoletta si ottiene con una temperatura iniziale più alta (220° per 5 minuti) che poi scende a 180° (per i rimanenti 13 minuti), ma soprattutto, la cupoletta si ottiene SOLO se avete un impasto denso e riempite del tutto i pirottini. In caso contrario, l'impasto fuoriuscirà.
  4. Do not overmix, ovvero non mischiate mai troppo gli ingredienti secchi con quelli liquidi, ma solo quel tanto che basta per legarli insieme. 
Muffins:
Blueberry Muffins speziati
Choco-coconut Muffins
Giant Strawberry Muffins
Muffin cocco e lamponi
Red Velvet Muffins con sorpresa




Healthy Muffins:


Cupcakes: